di Billy Nuzzolillo
(Sanniopress) – Il designatore degli arbitri, Stefano Braschi, interpellato dai giornalisti al termine della partita del Cibali ha candidamente ammesso: “Il gol del Catania era regolare: ha sbagliato l’assistente Maggiani, che pure è uno bravo, un internazionale che ha davanti a sé una grande carriera. Ma stavolta ha commesso uno sbaglio”.
In realtà, il povero Luca Maggiani lo sbaglio più grosso lo commesso qualche mese fa: basta guardare la sua fan page su facebook (che annovera solo 304 “mi piace”) per rendersene conto.
Lo scorso 8 maggio ha, infatti, “celebrato” la promozione in B dello Spezia e, soprattutto, la vittoria dello scudetto da parte della Juventus, pubblicando il logo delle due squadre.
Certo, un guardalinee di professione può simpatizzare per una squadra di calcio. Nulla di scandaloso. Anzi, è un suo sacrosanto diritto. Ma esternarlo sulla propria fan page di facebook, assieme alle tante foto che lo ritraggono nella veste di guardalinee, certamente non è “prudente”, soprattutto se poi capita, a distanza di mesi, di essere il guardalinee di Catania-Juve e si contribuisce in modo determinate ad annullare un gol regolarissimo degli etnei sullo O a 0 e ci si distrae sul gol della vittoria della propria squadra del cuore viziato da un evidente fuorigioco.
E meno male che il povero Maggiani, che non ha resistito alla tentazione di pubblicare anche delle foto che lo ritraggono alla guida della sua autovettura, possiede solo una “modesta” Porsche. Pensate cosa sarebbe successo se fosse stata una Fiat o Ferrari….
(riproduzione vietata senza citare la fonte)
AGGIORNAMENTO: alle 10.35 dalla FanPage sono state rimosse le due foto che ritraggono Maggiani nella Porsche.
AGGIORNAMENTO: secondo l’edizione online del “Corriere dello Sport” la fan page non sarebbe direttamente riconducibile a Maggiani: “Le pagine Fan sono gestite da almeno un amministratore, che non è pubblico e quindi non è conoscibile a chi vi accede. Su questa pagina appaiono molte foto di Maggiani abbracciato ai fan mentre mostra le sue maglie di gara e anche una foto con lo stemma della Juventus antecedente il restyling post calciopoli“.
COMMENTO: certo che se l’amministratore non è Maggiano deve trattarsi di una persona a lui molto vicina, viste le foto rimosse e quelle che lo ritraggono in divisa ufficiale…. E, poi, oltre a rimuovere le foto, perchè l’amministratore della pagina non ha contestualmente chiarito che non è il guardalinee a gestire la fan page bensì un’altra persona?
AGGIORNAMENTO: alle 11.40 è stato rimosso anche il logo della Juventus.
AGGIORNAMENTO: (Adnkronos) – La notizia secondo cui Luca Maggiani, il guardalinee di Catania-Juventus, “sia titolare di un profilo personale o di una pagina sul social network Facebook e’ destituita di ogni fondamento“. E’ quanto rende noto l’Associazione italiana arbitri (Aia) in un comunicato dopo le accuse rivolte all’assistente arbitrale da Antonino Pulvirenti. Il presidente del Catania aveva affermato che sul presunto profilo facebook dell’assistente arbitrale “c’e’ lo scudetto della Juve”. L’Aia ha anche segnalato l’episodio alla procura federale “affinche’ accerti le responsabilita’ di soggetti eventualmente tesserati“.
COMMENTO: Sullo sfondo resta una domanda: se Maggiani è estraneo alla creazione della sua fan page, chi ne è l’autore e come fa ad avere tante foto (anche private) del guardalinee, che certamente non sono così facilmente reperibili sulla rete? Chi è il goffo autore della fan page?
AGGIORNAMENTO: Tratto dal sito Calcio Napoli 24: “Chi non è molto esperto di social network, in questo caso Facebook, quando cade in errore tenta immediatamente di cancellare tracce e dati che possano far risalire ai legittimi proprietari della pagina. In questo caso non si tratta di un fan qualsiasi ma si tratta della ditta di proprietà del guardialinee! E’ incredibile! Guardate cosa abbiamo notato tra le informazioni di base:
Gli amministratori di Raggio Verde, “azienda dotata di personale qualificato e attrezzature professionali per il giardinaggio, con l’obiettivo di realizzare e/o provvedere alla manutenzione, ordinaria e straordinaria, di aree verdi, per le pulizie (uffici, condomini e abitazioni) ” sono appunto Luca Maggiani e Alessio Rossi, quest’ultimo intestatario anche del dominio del portale raggioverde.sp.it attualmente offline. Che strana coincidenza… Clicca qui per guardare la cache del portale“.
COMMENTO: alle ore 17 i vari siti sportivi continuano a parlare di “profilo Facebook di Maggiani (risultato poi un falso)” , facendo gran confusione tra profilo e pagina dei fan…..
AGGIORNAMENTO: nella rassegna stampa di Sanniopress è stato inserito un post molto dettagliato del blog Giornalettismo: https://www.sanniopress.it/?p=27658