(Sanniopress) – Dopo l’uscita ufficiale avvenuta a Roma nello scorso mese di luglio, si terrà mercoledì 31 ottobre, alle 17.30 presso l’auditorium “Vergineo” del Museo del Sannio, l’evento di presentazione del libro di Melania Petriello, edito da Edimedia, terzo volume della collectanea PensieroLento, e raccontato da nove eccellenti giornalisti italiani: Vanni Truppi, Carlo Puca, Luciano Ghelfi, Luca Maurelli, Carlo Tarallo, Tiziana Di Simone, Giuseppe Crimaldi, Fausta Speranza, Gianmaria Roberti.
Viaggio nelle Italie dell’Italia dissomigliante e sorprendete, riletta alla luce dei vizi capitali: dalla strage di Capaci al Concilio Vaticano II, passando per il delitto Pasolini, il colera del ’73, il nuovo meridionalismo, il Codice Da Vinci, l’eredità della diccì, i rigurgiti post-unitari e l’europeismo ipercalorico. In perfetto equilibrio tra cronaca e narrazione.
Il pomeriggio di confronto, coordinato da Melania Petriello, vedrà la partecipazione di tre giornalisti coautori: Carlo Puca (Panorama), Luciano Ghelfi (tg2), Fausta Speranza (Radio Vaticana).
Ad aprire i lavori, il saluto del Presidente della Provincia, Aniello Cimitile e una riflessione di Nazzareno Orlano, direttore editoriale di Pensierolento. Con le musiche de La Rua Catalana e i Musicalia e le letture di Natale Cutispoto e Antonio Di Fede.
Sarà, inoltre, proiettato lo short “Al mio Paese” liberamente ispirato, scritto e diretto da Valerio Vestoso, già protagonista in questi mesi dei più rappresentativi festival italiani di corti e video arte.
L’occasione sarà propizia anche per illustrare il lavoro teatrale, prodotto dalla Itaca, liberamente ispirato al libro, che andrà in scena a marzo, per la stagione teatrale 2012/2013 del Teatro Eliseo di Roma. Il lavoro, diretto da Paolo Vanacore, con Sebastiano Nardone, è inserito nel filone “legalità” dell’Eliseo e suggella un importante progetto di partnership culturale italiana.