(Sanniopress) – “Abitare il cambiamento” è il titolo della IV Festa del Volontariato della provincia di Benevento che si svolgerà da domani venerdì 19 a domenica 21 ottobre p.v, in Piazza Roma nel cuore storico di Benevento. Alla festa è stato dato il patrocinio sia dalla Provincia che dal Comune di Benevento e dal CSV Net. Nella piazza saranno allestiti, come già avvenuto nella scorsa edizione, stand per le associazioni e una tendastruttura per l’attività convegnistica. Le associazioni che parteciperanno saranno 80, tra associazioni di volontariato, promozione sociale e terzo settore. Sono previsti tavole rotonde, workshop, animazione per i bambini, attività per la terza età essendo l’anno europeo dell’invecchiamento attivo e la solidarietà tra generazioni e videoconferenze. I temi trattati saranno: il nuovo Welfare, Ambiente e Territorio, la povertà, Emergenze Dipendenze, Diritti dei Bambini, Giovani e Sviluppo,on i Forum Comunali, Sanità, Volontariato, Sussidiarietà, una Simulazione di una Emergenza e la chiusura con la S. Messa celebrata da Padre Vittorio Balzarano. Alcuni appuntamenti potranno essere seguiti in diretta web streaming sul canale www.iol.org/diretta.
“La nostra comunità sta vivendo forti trasformazioni, dice il presidente Meola, come tutto il resto del Paese e del Mondo, e si sa , che i cambiamenti portano con sé anche effetti negativi, come questa crisi profonda che da tempo offusca la vita di tante persone. Noi però vogliamo pensare in positivo: vogliamo puntare i riflettori sui protagonisti silenziosi, continua Meola, che quotidianamente, in tanti modi, contribuiscono al bene comune, nonostante tutto. Oggi il volontariato, conclude Meola, non deve solo “agire” ma deve anche “dire”.
La IV festa del volontariato si svolge dopo la VI conferenza nazionale tenutasi a L’Aquila nei primi giorni di ottobre dove è emersa la richiesta forte del volontariato di essere riconosciuto come un attore in grado di moltiplicare risorse relazionali ed economiche, di incidere non solo sull’attuazione delle politiche ma anche sulla loro determinazione, il Volontariato individua anche alcuni temi prioritari sui quali agire: dall’inserimento di programmi specifici nella scuola all’applicazione dei livelli essenziali di assistenza su tutto il territorio nazionale; dall’approvazione di una legge contro la corruzione che preveda il riutilizzo nel sociale delle risorse liberate e dei beni confiscati alla semplificazione delle pratiche burocratiche e amministrative; dalla stabilizzazione del 5 per mille.