(Sanniopress) – Sabato 6 ottobre, alle 17, nella sala conferenze di Palazzo Paolo V al corso Garibaldi di Benevento sarà presentato “A luna mmiez ‘u Trescene – Benevento nella poesia di Giuseppe Fallarino”, Percorsi Editore. Il volume, impreziosito dai disegni di Alfredo Verdile, è a cura di Peppe Porcaro e vuole essere solo un primo omaggio alla memoria del poeta cittadino e alla città a lui tanto cara.
La recente scomparsa di Giuseppe Fallarino ha, infatti, privato la città di Benevento di una delle sue espressioni artistiche più popolari. Peppino, come lo chiamavano i suoi amici più intimi, era, per passione e forza creativa, un Poeta: un poeta beneventano.
Nato in pieno centro storico, in quel vicolo Niccolò Franco a lui tanto caro, nella superba Benevento longobarda del Rione Trescene, con la sua opera, rigorosamente in vernacolo, ha saputo disegnare l’essenza di questa città e dei suoi abitanti.
Dalla sua penna sono venuti fuori ritratti teneri e poetici, e allo stesso tempo fedeli, di personaggi e luoghi della Benevento che fu, da “Ntònio ‘u pulìmme”, all’ “Acchiappacane”; da ” ‘U viche ‘e casa mia” fino ” ‘A cantina ‘e Cenza Mucci” (Nt’a zòna vecchia e santa Crementine/ sta ‘na cantina, d’ ‘antìco casato…/ è…rrìnumàte ‘p ‘u bicchier’ ‘e vìne/ n’ce stà mai pòsto….stà sèmpe affullàto…./). E poi “Marittiello ‘u giornaliste” e “Mastu Ciènzo”, la tenera “Micillo u furnare” e tanti altri ancora, accompagnandoci il poeta, tenendoci stretti per mano, per i vicoli e le piazze della vecchia città longobarda, tutta raccolta dentro le mura, via via presentandoci nel cammino i personaggi che la rendono viva.
Alla presentazione del volume, durante la quale verranno declamate alcune tra le più significative poesie di Giuseppe Fallarino, porteranno il loro contributo:
Emilia Maccauro (Percorsi Editore)
Maria Ricca, giornalista
Antonio Sorgente (Don Saverio)
Renato Fallarino, in rappresentanza della famiglia
Enrico Castiello, consigliere comunale di Benevento
Raffaele Del Vecchio, assessore comunale alla Cultura di Benevento.
Moderatore Carlo Panella, giornalista