(Sanniopress) – Lo scontro tra il Sannio Quotidiano e Ottopagine, iniziato la scorsa primavera a colpi di manifesti murali (https://www.sanniopress.it/?p=23467) e sviluppatosi poi anche a livello sportivo (https://www.sanniopress.it/?p=26170 e https://www.sanniopress.it/?p=26204 ), prosegue ora attraverso infuocati corsivi.
E così ieri nelle pagine irpine del quotidiano edito, diretto e stampato da Luca Colasanto è apparso un corsivo di Obelix (dal titolo in verità un po’ zoppicante: “Informazione e politica… Quanti doppi e tripli incarichi è il dono dell’Onnipotenza?”) in cui, tra l’altro, si affermava che “nel tempo in cui viviamo, emergono anche in Irpinia le difficoltà di chi si assume l’onere dell’iniziativa editoriale, che troppo spesso sembra essere subordinato alle ambizioni personali di chi guida o detiene la proprietà delle testate. Sembra capiti questo anche al direttore di un quotidiano che nei ritagli di tempo si dedica a dirigere quello che ormai sembra sempre più divenuto un bollettino di un partito di centro”.
Oggetto dell’invettiva era ovviamente Salvatore Biazzo, di cui si ricordava il passaggio nel consiglio provinciale di Avellino dalle fila del Pd (all’opposizione) a quelle dell’Udc (in maggioranza) collegandola alla successiva nomina a direttore artistico della festa di Capodanno a piazza Plebiscito.
Pronta è giunta oggi la replica di Asterix, che su Ottopagine afferma: “E’ un superficialone che accusa il nostro Direttore di avere un doppio incarico (politico eletto e direttore di giornale) e non si accorge che il direttore del ‘suo’ giornale è in condizioni migliori-peggiori; difatti di incarichi ne ha tre, forse cinque se aggiungiamo a quella di Consigliere Regionale, di presidente della Commissione regionale ambiente, di Direttore di giornale, quelle di Editore e di stampatore: a noi la cosa non disturba. Fosse un giornalista, quell’obelix andrebbe licenziato (forse dovrebbero prima assumerlo), dal momento che riferisce cose inesatte”.
Insomma, un botta e risposta senza esclusione di colpi, corredato dalla pubblicazione sull’edizione odierna del Sannio Quotidiano dell’articolo di Antonello Caporale “Pale eoliche, quanti miliardi al vento”, uscito domenica scorsa sul Fatto Quotidiano e contenente alcuni passaggi certamente non teneri sull’editore di Ottopagine, Oreste Vigorito, che come si sa è anche il patron dell’Italian Vento Power Corporation.
Azienda, quest’ultima, che è bene ricordarlo sponsorizza il Benevento Calcio, anche se i lettori del Sannio Quotidiano probabilmente lo ignorano poiché lo sponsor scompare sistematicamente dalle foto pubblicate dal giornale…