(Sanniopress) – Nella quasi defunta provincia di Benevento esiste un luogo incantevole dove d’estate è possibile trovare rifugio, soprattutto nelle ore più calde. Si tratta delle terme di Telese, dotate di due piscine d’acqua sulfurea. Nulla a che dividere con la classica piscina che oggi trovate persino in riva al mare: l’acqua vi bagnerà fino all’altezza del costume, niente comodità (lettini, etc.) e ciottoli sul fondo a disegnare una sorta di percorso di guerra.
In compenso, però, il piacere che si prova nell’immergersi nella fredda acqua sulfurea è sublime e la pelle, dopo un po’, diventa vellutata in conseguenza degli effetti benefici dello zolfo. A differenza delle altre piscine, tenderete ad allontanare il più a lungo possibile il ricorso all’immancabile doccia finale. Il tutto all’interno di un bel parco e con uno scenario che ricorda tanto il film “Morte a Venezia” di Luchino Visconti e i bagni estivi della belle epoque.
Insomma, un vero e proprio paradiso che, purtroppo, dall’inizio del mese di agosto presenta un grave disservizio.
Accade, infatti, che per accedervi bisogna fornire all’ingresso del parco i propri dati, previa esibizione di un documento di identità alle due addette al controllo (dotate di un solo pc…). Dopo la schedatura (che fortunatamente avviene solo la prima volta che vi recate in piscina) si procede al pagamento del prezzo d’ingresso, non proprio popolare, che verrà registrato su una card con microchip da esibire rigorosamente all’ingresso della piscina prescelta. L’operazione di schedatura richiede diversi minuti e, inevitabilmente, si creano lunghe fila. Se siete fortunati, resterete in fila protetti da un ombrellone. Altrimenti, vi toccherà aspettare sotto al sole cocente.
Se vi sentite un po’ Indiana Jones, potrete comunque scegliere di recarvi all’altra biglietteria, ubicata però lontana dalle piscine.
In ogni caso, dovrete conservare una piccola riserva di pazienza poiché all’ingresso della piscina, Goccioloni o Pera che sia, troverete una nuova fila in quanto le addette all’ingresso delle piscine sono sprovviste di lettore ottico e dovranno quindi inserire manualmente il codice della card nel sistema informatico.
Il tempo medio d’attesa per accedere alle piscine? Circa 20 minuti. Benvenuti nelle terme di Telese!