(Sanniopress) – Caro Billy, premetto di avere grande stima verso di te come giornalista, verso la funzione di ufficio stampa istituzionale che ricopri e verso il tuo ruolo di consigliere del sindacato regionale. Seguo anche con grande attenzione il tuo sito e certamente non mi azzardo a dire che hai le idee confuse perchè ti dividi tra l’Ufficio stampa del Comune, Sanniopress e il tuo impegno di consigliere del sindacato. Mi ha sorpreso perciò la concentrazione di errori nei miei riguardi da parte tua sulla grave vicenda dei giornalisti sportivi del Sannio quotidiano discriminati dal Benevento calcio in conferenza stampa e poi allo stadio.
Caro Billy, credevo che anche tu intervenissi, nella qualità di componente del sindacato regionale, in loro soccorso. Hai pensato invece di scagliarti contro il presidente dell’Ordine regionale che li ha difesi assieme a Giovanni Fuccio (a proposito, il mio è un impegno ordinistico e non associativo) tirando in ballo il lavoro nella mia redazione. Ti conosco e ti stimo troppo per ricordati che una cosa è il diritto di critica, altra cosa è l’offesa.
Ultima cosa, caro Billy. Ti invito a trascorrere una giornata con me. Si parte alle ore 8 all’Ordine, si finisce alle 23 in redazione. E spesso nei miei giorni di riposo o di ferie si va in giro per la Campania perchè il nostro è un Ordine regionale e bisogna essere presenti dappertutto. Anche a Benevento, dove con grande piacere sono stato recentemente sia all’inaugurazione della bella redazione sannita di Ottopagine, ricca di professionalità e competenze, sia nella redazione del Sannio quotidiano, altrettanto professionale e competente. Senza tralasciare i rapporti con tutti i colleghi impegnati ogni giorno nel Sannio, dalle redazioni agli uffici stampa, per garantire una corretta informazione. Ruolo che anche tu svolgi con professionalità sia al Comune, sia con Sanniopress sia come consigliere del sindacato regionale.
* presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania
————————————-
Caro Ottavio, innanzitutto mi scuso per l’errore in cui sono purtroppo incorso a proposito del ruolo ordinistico e non associativo che ricopri. Ma, come sai, “errare humanum est” e, come ben sanno anche i visitatori del blog Sanniopress, non ho difficoltà a riconoscerlo pubblicamente.>
Inoltre, per quanto attiene la vicenda dell’esclusione del Sannio Quotidiano dalla conferenza stampa del Benevento Calcio, sono stato tra i primi a condannarlo, a prescindere dalla carica ricoperta, convinto come sono che più della forma contano i contenuti, che in questo caso è rappresentato dalla condanna per un gesto che lede il diritto di cronaca. Quanto al resto, mi preme sottolineare che mi sono limitato ad esercitare il diritto di critica, con un pizzico di sana ironia ma senza alcun intento offensivo.
Accolgo, infine, con grande piacere l’invito a trascorrere una giornata con te perchè sono convinto che sarebbe un’esperienza professionale altamente formativa, viste le tue indiscusse qualità professionali. E, tra l’altro, sarebbe anche un’utile occasione per illustrarti meglio la situazione in cui versa il giornalismo sannita, vista la “parzialità” delle tue fonti.
Con immutata stima ed affetto (b.n.)