(Sanniopress) – Con una farsa vergognosa il Consiglio Comunale ha approvato questa mattina le modifiche al Piano Urbanistico Comunale apportate a seguito della Conferenza dei Servizi indetta dalla Provincia di Benevento. Ai Consiglieri Comunali non è stata consegnata la lettera di diffida che Altrabenevento ha prodotto denunciando le palesi illegittimità di quella Conferenza dei Servizi, che ha valutato la compatibilità del PUC rispetto a un PTCP che ancora non esiste. Oggi infatti il Consiglio Provinciale dovrebbe approvare quel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale che poi dovrà essere sottoposto alla definitiva approvazione da parte della Regione. L’Assessore all’Urbanistica Marcellino Aversano nella sua ridicola relazione, con la quale si è limitato a leggere la storia dell’Urbanistica a Benevento, non ha illustrato nessuna delle modifiche apportate al PUC durante le cinque sedute della Conferenza dei Servizi tra Comune e Provincia.
Su richiesta dei Consiglieri di opposizione il Dirigente del Settore Salvatore Zotti ha avuto l’ardire di sostenere che a seguito di quella Conferenza dei Servizi, che ha prodotto un intero faldone di documenti, le modifiche apportate al PUC si riducono ad 1 sola correzione di errore materiale per la classificazione di un terreno dello IACP! I Consiglieri di maggioranza hanno votato a favore di modifiche che, tranne qualche ben informato, nessuno conosce. I Consiglieri della tiepida opposizione sono usciti dall’aula al momento del voto tranne il Consigliere Giovanni Quarantiello che si è astenuto.
Appena saranno resi pubblici la delibera e i relativi allegati spiegheremo alla città perchè quella di oggi è una delle pagine più indecorose di questo Consiglio Comunale che nella ignavia generale si è piegato ancora una volta agli interessi del partito del mattone e della speculazione edilizia.
* presidente Altrabenevento