(Sanniopress) – E’ partita ieri una petizione online per chiedere alle istituzioni di fare quanto è in loro potere per la realizzazione di reparti pubblici di cure sub-intensive-ospice, nel Sannio Beneventano, che devono rappresentare, assieme ai servizi di emergenza, ai normali reparti ospedalieri ed ai servizi territoriali di cure domiciliari, il necessario completamento per una adeguata assistenza pubblica.
“Si tratta – si legge nella petizione – di reparti utilissimi per i cittadini sanniti sofferenti per malattie neoplastiche in stato avanzato, crisi acute in pazienti con distrofie muscolari, patologie neurodegenerative, patologie da vasculopatie cerebrali, patologie traumatiche, etc. Tali reparti possono essere creati riorganizzando le risorse già esistenti. Le loro attività sono in rete innanzitutto con i servizi di cure domiciliari, così consentendo da una parte una migliore (ed anche più economica) gestione umana e sanitaria e dall’altra una assistenza mirata, allorquando il paziente dal domicilio debba, per effettive necessità, essere accolto in ospedale e dall’ospedale debba poi ritornare, senza disagi, al proprio domicilio”.
Ecco l’indirizzo Internet dove è possibile firmare la petizione: http://www.firmiamo.it/reparti-pubblici-di-cure-sub-intensive-nel-sannio-