(Sanniopress) – Dopo i saggi su Vecchioni e Battiato Aereostella pubblica il libro di Donato Zoppo dedicato a uno dei più importanti cantautori italiani: amore, domande, sentimenti e canzoni nel nuovo testo dello scrittore sannita Questo piccolo grande viaggiatore: Claudio Baglioni in 100 pagine, che sarà in libreria dal 31 maggio (100 pagine, euro 12.00).
Questo piccolo grande viaggiatore. Claudio Baglioni in 100 pagine è il sesto libro dello scrittore sannita Donato Zoppo, reduce da un fortunatissimo 2011 con ben tre pubblicazioni tra le quali spicca Amore, libertà e censura. Il 1971 di Lucio Battisti, premiata con l’autorevole targa Note di carta. Questo nuovo saggio – che segue quelli di Vecchioni e Battiato presenti nella nuova collana dell’editore Aereostella – non è una biografia ma una “guida” all’opera di Baglioni: cantastorie, architetto, filantropo, sperimentatore tradizionalista, navigatore del sogno. “È una canzone e neanche questa potrà mai cambiar la vita”: eppure proprio con la piccola grande arte della canzone, Claudio ha accompagnato il viaggio e le storie di milioni di ascoltatori.
“Ho accettato volentieri la sfida di questo nuovo libro – dichiara Zoppo: Baglioni è un autore lontano dalle mie consuete scritture e ascolti ma mi intrigava molto l’idea di poter affrontare un artista non rock che addirittura simboleggia un’immagine perbenista e conservatrice della canzone. La nuova collana Aereostella è in se stessa una sfida: raccontare il senso e la poetica di un autore – e ovviamente la sua produzione – in sole 100 pagine è molto stimolante”. Questo piccolo grande viaggiatore. Claudio Baglioni in 100 pagine è in libreria da giovedì 31 maggio; Aereostella è distribuita da Messaggerie Libri.