(Sanniopress) – “Aumento esponenziale dei tumori nel Sannio… Quali le cause?” sarà il tema al centro di un convegno organizzato dal Codisam di Sant’Arcangelo Trimonte in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Paduli che si svolgerà il 12 maggio alle ore 17 a Paduli presso la sala convegni Don Peppe Diana dell’Istituto Scolastico Alessandro Manzoni in viale Libertà.
Durante l’incontro si discuterà dell’aumento dei tumori, delle cause di questo fenomeno e di quanto esse siano legate anche all’inquinamento e al problema dei rifiuti tossici nel Sannio. L’obiettivo finale del convegno sarà quello di elaborare proposte condivise per capire come poter agire per monitorare il fenomeno ed intervenire per salvaguardare la nostra salute.
Inoltre sarà presentato in esclusiva uno studio sullo stato di salute dei pozzi piezometrici della discarica di Sant’Arcangelo Trimonte, realizzato dal dott. Oronzo Barbati Minischetti, chimico del Codisam, attraverso la comparazione delle analisi effettuate fino ad oggi.
Dopo i saluti del dirigente scolastico Edoardo Falbo e del presidente del Codisam Nicola Colangelo, seguiranno gli interventi dei relatori, moderati da Erika Farese (giornalista di NTR24.tv).
Al convegno saranno presenti:
– Raffaele Caputo, sindaco di Fragneto Monforte
– Antonio Marfella, tossicologo, oncologo, dirigente medico Istituto Tumori Pascale di Napoli, direttivo medici ISDE – medici ambiente Campania
– Franco Parente, internista esperto in malattie della nutrizione Nuova clinica S. Rita Benevento
– Giovanni Pietro Ianniello, primario oncologo AORM S. Anna e S. Sebastiano Caserta
– Tommaso Zerella, direttore Dipartimento Igiene e Profilassi ASL BN 1
– Oronzo Barbati Minischetti, tecnico laboratorio chimico Lachimer Camera di Commercio di Foggia
– Billy Nuzzolillo, giornalista e fondatore di SANNIOPRESS
– Vincenzo Briuolo, responsabile delegato A. I. S. A