(Sanniopress) – Mercoledì 9 maggio, alle ore 17, presso la Saletta Dante del Convitto Nazionale “P. Giannone”, messa a disposizione, come di consueto, da Giulio De Cunto, si svolgerà il quarto incontro della LIBERA SCUOLA DI FILOSOFIA DEL SANNIO. Il tema da discutere è “L’etica della ribellione”. A guidarlo la professoressa Teresa Simeone.
«Può la ribellione essere etica?». Questo sarà il quesito al centro della discussione, e poi: la natura umana è pro obbedienza o pro ribellione? Le conquiste della storia sono dovute all’obbedienza al passato o alla rottura con la tradizione?
Il percorso si snoderà a partire dal primo esempio di disobbedienza biblico, attraverso il mito di Prometeo, il titano che osò sfidare Zeus per amore degli uomini, e di Antigone, attraverso figure tragiche come Ipazia, che sfidò le convenzioni sociali, e Giordano Bruno, l’eretico per antonomasia. Snodi fondamentali saranno il pensiero di Marx e quello di Nietzsche, fino a giungere al pensatore che più ha legato la sua fama ad un’etica della “ribellione”, Albert Camus.