(Sanniopress) – Domani 8 maggio alle ore 17.30, presso la sala consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento, si terrà la presentazione del volume “Il Sannio errante. Storia di una regione mai nata” (edizioni La Provincia Sannita) di Francesco Morante.
Oltre all’autore, interverranno Rossella Del Prete (docente dell’Università degli Studi del Sannio) ed Aniello Cimitile (presidente della Provincia di Benevento). Modererà il giornalista Billy Nuzzolillo, fondatore del blog Sanniopress.it.
Il volume si sofferma sul grande sogno mai realizzato: la creazione di una regione appenninica ricostituita sui territori abitati dai Sanniti alcuni secoli prima di Cristo.
“Non per un revival archeologico – si legge nella quarta di copertina -, ma perché la geografia e la storia hanno sempre dato a queste aree interne centro-meridionali una precisa identità, mai però riconosciuta dalle suddivisioni amministrative dello Stato Italiano. Dall’Unità ad oggi, non sono mancati i progetti, i tentativi e le tensioni per giungere alla costituzione di un’autonoma Regione Sannio. Questo libro è una storia di queste aspettative negate ed, insieme, un’indagine per capirne, con il passato, anche il futuro”.