(Sanniopress) – Cultura e turismo sono riusciti ad unire la Città Telesina, composta dai comuni di Amorosi, Castelvenere, San Salvatore Telesino, Solopaca e Telese Terme.
Le giunte dei cinque Comuni hanno approvato la proposta di delibera congiunta relativa alla “promozione e sviluppo turistico del territorio – definizione principi e azioni fra i comuni di Amorosi, Castelvenere, San Salvatore Telesino, Solopaca e Telese Terme”.
Tali atti comunali consentono ora di giungere alla creazione di un coordinamento per i grandi eventi nei cinque comuni e alla creazione di un “marchio” territoriale della Città Telesina sul quale da circa due mesi sono al lavoro gli Assessori alla Cultura ed al Turismo dei Comuni costituenti la “Citta’ Telesina”, ovvero Amorosi (Claudio Ferrucci e Maria Antonietta Franco), Castelvenere (Mimmo Ragozzino e Bruno Rubano), San Salvatore Telesino (Emilio Bove e Leucio Iacobelli), Solopaca (Teresa Ciarlo e Alfredo Di Rubbo), Telese Terme (Gennaro Capasso e Carmine Covelli) ed il segretario comunale Lina Columbro, in qualità di coordinatore del tavolo di lavoro.
Il tavolo di lavoro dei cinque comuni dalla prosima seduta si arricchirà della partecipazione dei rappresentanti di alcune associazioni operanti sul territorio per poter giungere in tempi rapidissimi alla stesura di un cartellone unico estivo.
Il tavolo di lavoro ha poi deciso che gia’ dalla prossima settimana gli Assessori dei cinque Comuni interessati avranno un incontro ufficiale con il Commissario dell’Ept di Benevento, con l’Assessore provinciale alla Cultura Carlo Falato e con il Presidente della Camera di Commercio di Benevento, ai quali illustrare le finalità dell’accordo intercomunale e verificare la possibilità, da parte degli enti sovracomunali, di sostenere l’iniziativa.
“Si tratta – commenta Claudio Ferrucci, vice sindaco di Amorosi – di un accordo storico per i nostri territori: se unione ci deve essere tra i nostri paesi essa non può che partire dalla cultura e dalla valorizzazione delle nostre risorse comuni. Andiamo nella direzione che ci chiede l’opinione pubblica e questo dimostra come la politica, quando non perde il contatto con la realtà, è in grado di dare risposte concrete e di aprirsi al futuro. Credo che sia un momento importante per tutti noi”. “Noi oggi – aggiunge Leucio Iacobelli, assessore del comune di San Salvatore Telesino – stiamo lavorando ad un grande progetto per dare un futuro migliore alle nostre nuove generazioni, un futuro fondato sull’orgoglio di appartenenza a questa terra e sulla condivisione di tutto quanto ci unisce e ci identifica come città telesina. Lo facciamo con la convinzione che la città non è solo un sito geografico ma è il luogo del comune sentire, della comune passione per un’idea per un progetto”. “E’ un risultato eccezionale – commentano gli assessori Ciarlo e Di Rubbo di Solopaca – che per noi deve rappresentare un punto di partenza per lo sviluppo del comprensorio”. “Gradirei sottolineare – aggiunge Bruno Rubano del Comune di Castelvenere – che questo primo obiettivo raggiunto tra gli assessorati lo si deve al sostegno che, in primis, ci hanno dato i nostri Sindaci e le nostre giunte comunali”. “Ringrazio – conclude l’assessore Gennaro Capasso del Comune di Telese Terme – l’Assessore Mimmo Ragozzino di Castelvenere per essere stato il promotore dell’iniziativa e di aver avviato il tavolo di lavoro tra gli Assessori alle politiche culturali e turistiche dei cinque Comuni. Il documento condiviso ed approvato dalle cinque giunte comunali si pone degli obiettivi importanti per la crescita e l’occupazione nei nostri territori. La riuscita di questa iniziativa – conclude Capasso – puo’ esserci se c’e’ la condivisione di tutte le forze sociali, economiche, istituzionali e politiche locali”.
ll tavolo di lavoro, coordinato dal segretario comunale Lina Columbro, si riunirà per la sesta volta venerdi prossimo, 4 maggio (ore 18,30), presso la casa municipale di Telese Terme.