(Sanniopress) – I precari della rete museale della Provincia di Benevento hanno costituito il “Comitato precari della Rete Museale” denunciando la mancata liquidazione degli stipendi da ormai 11 mesi e la totale incertezza del proprio futuro.
“Un’emergenza lavorativa e sociale che – si legge in una nota – interessa anche persone con importanti disabilità fisiche e che coinvolge i lavoratori che da circa sei anni si sono occupati del Musa e del Geobiolab. Questi ultimi il 29 febbraio hanno ricevuto una comunicazione da Art Sannio Campania con la quale venivano informati della cessazione del proprio rapporto lavorativo in quanto la partecipata della Provincia non era più responsabile della Rete Museale”.
Saverio Formichella, portavoce del comitato, afferma: “E’quanto meno strano che gli amministratori della Provincia di Benevento che si sono mostrati così sensibili con il dramma dei precari di altre realtà tanto da indurli a salire sui tetti siano così poco attenti con i lavoratori che tanto hanno dato per il loro Ente”.
I precari si chiedono dove sia finita la promessa del presidente Aniello Cimitile fatta all’indomani della ristrutturazione di detta Rete nel 2009, che prevedeva l’impegno a mantenere gli stessi livelli occupazionali. “Livelli non mantenuti che, in molti casi, videro degradare il contratto di lavoro da tempo indeterminato alla giostra delle prestazioni occasionali e dei progetti – si legge infine nella nota -. Compromessi accettati solo per far fede all’investimento culturale e professionale fatto dagli operatori culturali sin dal 2006. Si spera che, alle poco rassicuranti informazioni ricevute dal segretario generale Uccelletti, seguano notizie più rassicuranti e concrete da parte dei politici rappresentanti del popolo”.