(Sanniopress) – Qualche estate fa fui trasferito dall’ufficio stampa del Comune di Benevento (di cui ero responsabile in quanto vincitore di un concorso per un posto a tempo indeterminato di addetto stampa) all’Urp. All’epoca non conoscevo il presidente dell’Assostampa Napoletana, Enzo Colimoro, e gli feci conoscere il mio caso attraverso un comune amico.
Enzo mi contattò e mi sostenne come se ci conoscessimo da sempre, venendo persino più volte a Benevento nel mese di luglio con una temperatura di 40 gradi per spiegare all’assessore al Personale dell’epoca che il provvedimento era palesemente illegittimo. Coinvolse nella battaglia la Fnsi e condusse (assieme al locale rappresentante dello Slai Cobas, Gabriele Corona) una strenua battaglia che, alla fine, grazie anche ad una ritrovata volontà di mediazione dell’Amministrazione comunale, mi consentì di tornare a svolgere il mio lavoro di addetto stampa.
Ho voluto ricordare quest’esperienza perchè Enzo Colimoro è oggi candidato all’elezione dei componenti del Consiglio Generale dell’Inpgi (Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani). Elezioni che, com’è noto, si svolgeranno per via telematica dal 27 febbraio al 1° marzo e al seggio il 3 e 4 marzo (http://www.inpgi.it/?q=node/958).
Alla luce della personale esperienza mi sento di consigliare ai colleghi giornalisti di votare Enzo Colimoro nella certezza che saprà interpretare il nuovo ruolo con la stessa passione e determinazione dimostrata in questi anni alla guida del sindacato dei giornalisti della Campania, così come mi sento di consigliare il voto a Maurizio Cerino, membro del direttivo dell’Assostampa Napoletana e candidato invece all’elezione del Collegio Sindacale dell’Inpgi.
Il difficile momento che attraversa la nostra professione e l’assalto a cui è sottoposto da un po’ di tempo il nostro istituto pensionistico impongono, infatti, la scelta di rappresentanti che abbiano la necessaria passione e competenza per affrontare la grave emergenza in atto.