(Sanniopress) – La vita del pendolare in questi giorni è contrassegnata dal sistematico controllo della situazione meteorologica: tra un incombenza lavorativa e l’altra, l’occhio voleg spesso alla finestra per scorgere eventuali cambiamenti climatici. E via qualche telefonata all’amico o familiare per accertarsi che la situazione al paese è sotto controllo.
Si esce, infatti, di casa e si spera che non nevichi anche perché, per quanti provengono dalla valle Caudina o Telesina, arrivati alle porte di Benevento lo scenario improvvisamente muta con neve e ghiaccio dappertutto.
Ieri mattina, finalmente, sembrava che tutto fosse tornato alla normalità e, invece, le previsioni meteorologiche si sono rivelate esatte. E, così, a fine mattinata è iniziato a nevicare abbondantemente, con conseguenti problemi di circolazione e ultime faccende da sbrigare prima di scappare via nella speranza di far ritorno a casa.
Raccordo che conduce alla Telesina percorso lentamente, blocco del traffico di circa mezz’ora a Torrepalazzo, foto di rito e spazzaneve che libera la carreggiata. Poi, superato il viadotto che immette nel territorio di Ponte, lo scenario improvvisamente muta: pioggia a volontà e solo le colline leggermente imbiancate. Un sospiro di sollievo e via: anche stasera si torna a casa.