(Sanniopress) – Il Comando Provinciale della Guardia di Fianzna di Benevento – in collaborazione con il Reparto Operativo Aeronavale di Napoli – sta supportando le attività dell’Eenl mediante missioni di ricognizione aerea. “Ciò – spiegano le Fiamme Gialle – consentirà di procedere in brevissimo tempo al monitoraggio della rete distributiva dell’alta tensione, alla localizzazione delle interruzioni ed al ripristino totale della distribuzione dell’energia elettrica”.
Da ieri pomeriggio la Volpe 304, un velivolo Mch 109A “Nexus”, del citato Reparto di Napoli, condotto dal Lgt. Pilota Piccolella Alessandro e M.a. Pilota Vigliante Fabrizio, con a bordo tecnici specializzati, sta sorvolando le linee dell’alta tensione. La delicata missione, condotta a bassissima quota fino a sfiorare le cime degli alberi innevati, prevede il monitoraggio dell’intero tracciato.
In questo modo, in poco più di un’ora, sono state georeferenziate diverse interruzioni della linea. Senza la “Volpe”, ci sarebbero voluti giorni e giorni di ricerca. Ed invece già nel pomeriggio del 4 febbraio le squadre Enel hanno iniziato i primi interventi di ripristino e messa in sicurezza della rete. Tale attività costituisce il presupposto necessario perché possa poi procedere alla riparazione dei guasti ed interruzioni delle linee a tensione ordinaria che servono le abitazioni.
Le missioni aeree e l’assistenza terrestre prestate dalla Guardia di Finanza proseguiranno sino a quando non cesserà l’emergenza e tutte le criticità saranno risolte. Le Fiamme Gialle sono coordinate dal Comitato Permanente costituito in Prefettura a Benevento”.