(Sanniopress) – Il giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Benevento, Flavio Cusani, ha accolto stamani la richiesta di rinvio a giudizio avanzata dal sostituto procuratore della Repubblica, Antonio Clemente, per Maurizio Zamparini ed altri 13 tra politici, amministratori, funzionari e tecnici pubblici e privati, accusati di vari reati connessi alla apertura del Centro Commerciale “ I Sanniti”. Il processo inizierà il 18 aprile.
Nell’inchiesta, com’è noto, viene ipotizzata l’accusa di truffa nell’ambito della realizzazione del centro commerciale e nelle indagini, con posizioni differenziate, sono coinvolti oltre a Zamparini, che ha realizzato il centro commerciale, Francesco Cassano e Mario De Lorenzo, ex dirigenti del Settore Urbanistica del Comune di Benevento, Paolo D’Arco, amministratore unico di Reti e Sviluppo, Rosa De Santis, direttore dei lavori, Aldo Damiano, ex assessore comunale all’Urbanistica, Giuseppe Iadicicco, progettista e direttore dei lavori del parcheggio – parco fluviale, Luigi Giuliano, ex dirigente del Settore legale del Comune, Giovanni Mirabella, tecnico comunale, Antonio Orlacchio, segretario generale dell’Ente, Erbert Rosenwirth, emissario di Zamparini, Vincenzo Zagarese, ingegnere e collaudatore, Clemente Mastella e la moglie Sandra Lonardo. Diverse le ipotesi di reato prospettate a vario titolo: falso, truffa, abuso d’ufficio, istigazione alla corruzione e corruzione. Il processo partirà il 18 aprile.
I coniugi Mastella, in particolare, entrano nell’inchiesta per un contributo di 50mila euro elargito da Zamparini a favore dell’associazione onlus Iside Nova, di cui era componente Sandra Lonardo, che negli anni scorsi ha organizzato a Benevento la manifestazione “Quattro notti e più di luna piena”, l’evento culturale che ha portato sulle piazze del centro storico della città artisti e personaggi di fama nazionale ed internazionale.
Per approfondimenti:
- Mastella, la magistratura sannita e Zamparini
- I Mastella e il centro commerciale di Zamparini
- Inchiesta Zamparini, chiesti 14 rinvii a giudizio
- Ecco tutti i retroscena dell’inchiesta Zamparini
- Mastella, quattro botti e più di luna piena