(Sanniopress) – Procede speditamente l’ambizioso progetto della Biblioteca del Sannio di raccogliere in un solo luogo tutti i testi scritti sul Sannio, nel Sannio o da autori sanniti: sono, infatti, già oltre ottocentocinquanta i testi finora raccolti e si punta addirittura a raggiungere il migliaio entro Natale.
A tal fine, dopo il messaggio inoltrato ai sindaci di tutti i settantotto comuni della provincia di Benevento, la Biblioteca ha ora inviato una lettera ai presidenti di tutte le Pro Loco Sannite. Con questa operazione si mira a poter reperire il vasto catalogo delle opere pubblicate con il patrocinio delle Pro Loco, nonché a creare una rete di collegamento che coinvolga tutti i centri del Sannio.
Un ulteriore traguardo è stato raggiunto ottenendo l’iscrizione al Polo SBN di Napoli, che consentirà, con la messa in rete del catalogo, di conoscere da qualsiasi parte del mondo l’elenco dei libri consultabili presso La Biblioteca del Sannio.
“La Biblioteca del Sannio – spiegano i promotori – sta quindi diventando sempre più la casa della cultura di tutto il Sannio beneventano, cercando di porsi come esaustivo raccoglitore di quanto scritto sulla nostra terra. Il progetto sarà ufficialmente presentato a Cerreto Sannita, presso Palazzo del Genio, sabato 17 dicembre, alla presenza di una importante personalità legata al Sannio quale è Ugo Gregoretti. In occasione della presentazione sarà anche possibile donare alla biblioteca i propri testi sul Sannio o scritti da autori sanniti”.
L’associazione fa quindi un ulteriore appello a tutti gli autori della provincia a donare una copia del proprio libro, al fine di inserirlo del prestigioso scrigno della cultura sannita. Per contattare l’Associazione basta una e-mail all’indirizzo info@labibliotecadelsannio.it, oppure telefonare al numero3924064099. I libri possono essere altresì spediti all’indirizzo: La Biblioteca del Sannio, Palazzo del Genio, 82032 – Cerreto Sannita (BN).