(Sanniopress) – Si intitola “Amami come sono”, dura 24,13 minuti ed è stato prodotto a costo zero dall’Istituto “Livatino” di S. Marco dei Cavoti. Girato interamente dalla ditta DCM Service di San Marco dei Cavoti, il “corto” è stato diretto dalla professoressa di Storia e Filosofia, Lucia Gangale, cui si deve anche il soggetto ed il montaggio video.
Sullo sfondo di un evento di istituto curato dai ragazzi, che concepiscono ed organizzano una bellissima sfilata di moda, si snoda la vicenda di due ragazzi del posto, Alex (Enzo Borrillo, ex allievo del ‘Livatino’ ed oggi studente universitario a Campobasso) e Marella (Valentina Nuzzo, studentessa del nostro Liceo Classico), alle prese con una dolorosa separazione che condurrà Alex a varcare l’oceano per seguire “l’occasione offerta dagli dei”, come recita una poesia di Bukowski, interpretata dalla stessa Gangale attraverso la voce fuori campo.
Per il cortometraggio sono state sapientemente utilizzate bellissime colonne sonore che meglio evidenziano le bellezze paesaggistiche sammarchesi, attraverso riprese realizzate in condizioni di luce favorevole.
“Si ringraziano gli aerei che hanno provvidenzialmente sorvolato San Marco dei Cavoti – si legge nei titoli di coda – permettendoci di girare le scene finali”.
La scena della sfilata di moda è stata girata al Palacrok, mentre le scene all’aperto hanno avuto come location gli angoli più suggestivi di San Marco: dal centro storico a Vicedomini, da piazza del Carmine a via Roma. Il corto sarà proiettato a giorni, nel corso dell’annuale festa del “Livatino”, inserita a sua volta nella locale “Festa del Torrone”. La locandina è di Anna Polvere, della classe I A.