(Sanniopress) – Vi segnalo la riapertura della tipografia “Il Chiostro” nei locali siti in via Capitano de Iuliis. Sono certo che al blogger Giancristiano Desiderio non mancheranno parole per risvegliare con questa buona notizia la sonnacchiosa comunità civile di Benevento. Se altre volte sarà necessario scrivere dell´arcivescovo Andrea Mugione o della Curia arcivescovile, credo sia auspicabile che Sua Eccellenza o un portavoce della Curia abbiano la possibilità di esprimersi durante la genesi dell´articolo. Questo per osservare un dovere di prudenza e per la rilevanza che hanno alcune persone che rappresentano istituzioni pubbliche.
don Maurizio Sperandeo
———————————————————————————
Come don Maurizio Sperandeo sa molto meglio di me, le vie del Signore, a differenza di quelle della Curia, sono infinite. Così la porta del Chiosto si è chiusa in viale dei Rettori e si è aperto un portone in via Capitano de Iuliis per Il Nuovo Chiostro che è una nuova società. Quanto alla necessità di far esprimere monsignor Mugione è bene dire due cose: io, a differenza di monsignore, non parlo da un pulpito, che per definizione è senza replica, ma da una pubblica piazza e, come dimostra questa stessa replica oltre a quelle già pubblicate, chiunque voglia può prendere la parola, sempre che accetti di essere a sua volta contraddetto. Quella che viene definita “genesi dell’articolo” è il mio pensiero che per essere espresso ha bisogno unicamente della sua stessa libertà. Quanto poi “alla rilevanza che hanno alcune persone che rappresentano istituzioni pubbliche” si fa presente che le istituzioni pubbliche sono sottoposte a critica proprio perché sono istituzioni pubbliche. Anzi, è proprio la critica che le rende effettivamente pubbliche e degne di rispetto come è degna di rispetto senz’altro la Curia di Benevento. Un po’ di sana critica, anche a volte sopra le righe, fa bene a tutti, persino ai monsignori, mi creda gentile don Maurizio. (g.d.)
le sarei grato immensamente se alla fondatezza delle sue tesi accompagnasse la precisione nel copiare il mio cognome. Sperandeo Maurizio risulto all’anagrafe del Comune di Benevento. lei parla da un pulpito mediatico presentando il suo pensiero, ma la gente non lo sa.noi la domenica ci sforziamo di offrire il Vangelo e una sua attualizzazione, puntando alla formazione cristiana e umana delle coscienze. in quest’azione educativa sicuramente occupa un posto importante il non stravolgere fatti e persone secondo personali e ideologiche opinioni.buona domenica.
don Maurizio Sperandeo
gentile don Maurizio, ho appena provveduto a correggere l’errore di battitura contenuto nel suo cognome e mi scuso per l’inconveniente