(Sanniopress) – Il primo novembre, alle ore 17, nella sala del consiglio comunale di Moiano, sarà ufficialmente presentata l´ultima fatica di Amerigo e Marcello Ciervo: un nuovo volume, il decimo, della loro collana “Le risorse della memoria – I Musicalia edizioni ” dedicato al loro paese. Il libro, intitolato “Moiano, la memoria del villaggio”, ricostruisce, per capitoli specifici, la storia socio-politica e culturale-religiosa, insieme alle presenze artistiche del loro paese natio.
Il titolo rievoca, modificandolo però profondamente, il celebrato e molto spesso citato aforisma di Ernesto De Martino: Solo chi ha un villaggio della memoria può essere cittadino del mondo. E del loro villaggio della memoria, Moiano appunto, Amerigo e Marcello Ciervo ricostruiscono, attraverso documenti editi e inediti (stati delle anime, catasto onciario, libri maggiori di arciconfraternite, lettere, note di archivi privati ecc.) le strutture portanti, gli elementi pre
cipui, le trasformazioni e le permanenze. Un capitolo a sé riguarda poi l´ingente materiale iconografico (anche qui attraverso documenti d´archivio, foto, immaginette religiose, cartoline lungo un arco che va dalla seconda metà dell´ottocento alla fine del novecento) che presenta, oltre alle non secondarie testimonianze artistiche, significativi frammenti della vita comune: dalla scuola, alle feste, dal lavoro allo sport. Chiude il libro un piccolo dizionario biografico di moianesi e non che, a parere degli autori, meritano di essere ricordati in rappresentanza, ovviamente di tutti i moianesi, di ieri, di oggi e di domani a cui il libro è dedicato.
Per la presentazione ufficiale del primo novembre (la data non è stata scelta invano: è un giorno i cui molti sono i moianesi sparsi per l´Italia che ritornano per il ricordo dei morti o, in ogni caso, per il ponte dei santi) Amerigo e Marcello Ciervo hanno organizzato un tavolo di primissimo ordine. I relatori saranno: l´arch. Gaetano Cantone, artista e saggista, don Franco Piazza, teologo e scrittore, il prof. D´Episcopo, docente di letteratura italiana della Federico II di Napoli, coordinati da Nico De Vincentiis, giornalista del Mattino e della redazione del TG3 Campania della Rai. Saluterà e introdurrà il sindaco, avv. Pietro Palma. Saranno, ovviamente, presenti gli autori. La presentazione sarà l´occasione per una riflessione a più voci (e certo non rituale, conoscendo il valore dei relatori) sull´urgenza della memoria, e di una memoria vivificante, soprattutto in momenti di crisi come quelli che il paese sta vivendo.