(Sanniopress) – Si chiamerà “Il Vaglio” il nuovo giornale online di Carlo Panella, che lo scorso 17 giugno è stato clamorosamente rimosso dalla guida de “Il Quaderno” (vedi la notizia). Ad annunciarlo sul gruppo Facebook “Solidarietà a Carlo Panella” è Peppe Porcaro, tra i fondatori del nuovo progetto editoriale che Panella annunciò a Sanniopress (leggi l’intervista) poche ore dopo il suo “licenziamento”: “Cari amici, come promesso sono pronto a comunicarvi il nome della nuova testata giornalistica che fra qualche giorno (una ventina circa, giusto il tempo di mettere a punto gli ultimi accorgimenti tecnici) riprenderà il discorso che qualcuno ha pensato, improvvidamente e di certo mal consigliato, di interrompere.
Fra poco ripartiremo, dunque, grazie all’impegno, economico e progettuale, di un gruppo di amici (Francesco, Gino, Andrea, Carlo e Peppe) fortemente convinti a dare a questa città e alla sua provincia, per ora, uno strumento informativo di qualità. Direttore della testata giornalistica sarà, manco a dirlo, Carlo Panella, che sarà affiancato da una redazione ben collaudata e di alta professionalità.
Naturalmente questa è solo un’anticipazione, ci saranno tempi e modi più consoni per presentare come si deve la nuova avventura. Posso però annunciare che quello che andremo a fare non è una mera riproposizione del passato, tutt’altro! Del passato porteremo con noi il mestiere, la passione, le conoscenze, la professionalità. Il prodotto editoriale, on line, che proporremo sarà invece di ben altra natura, in linea con i tempi e con le nuove tecnologie. Ci sarà anche un cartaceo, di approfondimento. Ma di questo pure ci sarà tempo per parlarne compiutamente, come pure del ruolo che potrà avere ognuno di voi, ognuno di quelli cioè che è stato vicino a Carlo in questa battaglia. Ora veniamo al nome del nostro (vostro) nuovo giornale: IL VAGLIO.
IL VAGLIO perché – prosegue il post di Porcaro – il compito del giornalismo non è solo dar conto dei fatti, cercare e trovare le notizie, ma anche cernere, setacciare, vagliare appunto, e togliere quello che non serve al lettore e che semmai gli viene dato in pasto da comunicati, dichiarazioni, veline-stampa; asciugare e nettare la notizia togliendo ciò che ha meno valore o nessuno oppure ha perso quel che aveva. Nella ricerca della verità e nella trasmissione di quanto rilevato aiuta molto togliere quello che non è necessario, soprattutto per chi si informa su internet.
IL VAGLIO, dunque. A noi piace!”.