(Sanniopress) – Com’era ampiamente prevedibile, l’articolo di Giancristiano Desiderio “Usciamo dal provincialismo” ha suscitato un ampio dibattito, soprattutto su Facebook. Tra i tanti commenti, vi proponiamo di seguito quello di Emilio Porcaro:
“Chiedo perdono, Desiderio, il modo migliore di abbattere quel “provincialismo” che Lei lamenta è l’annessione al “provincialismo” irpino? O la costruzione del Molisannio? O peggio la creazione del Principato di Salerno? Esprimere cultura da quando è diventato un fatto di “nomi”? Caserta esprime ciò che esprime perchè vive “altro” rispetto a Benevento (e sarebbe meglio non viverle quelle esperienze). Non vedo attinenze e non vedo collegamenti tra una pronvicia che è nata e vive come una appendice di Napoli ed un territorio che ta tempo immemorabile difende se stesso e guida se stesso.
Certo ogni cosa è perfettibile e migliorabile ma ritiene davvero che l’abolizione della Pronvica di Benevento risolva il problema del debito pubblico e degli spread? Suvvia!! Dove sono i tagli agli onorevoli, nazionali e regionali? Davvero pensa che il contributo di solidarietà “con l’eslastico” (deducibile) sia una cosa seria? Per tutto ciò se non è una cosa non è serio neanche pensare di toglierci una parte di dignità.
Le aboliamo tutte le provincie? Bene. Si vogliono togliere solo quelle piccole? A me sembra che si ripeta Sant’Arcangelo Trimonte: scelto perchè ci sono troppi pochi cittadini che protestano e non possono bloccare l’Italia”.