(Sanniopress) – Tra qualche giorno, il 18 luglio, il portale di informazione ViviTelese raggiunge i dieci anni di permanenza online. “Diciamola tutta – si legge in un post celebrativo apparso ieri sul sito – è un bel risultato di presenza e di partecipazione che ha coinvolto, da quel lontano 18 luglio 2001, cittadini, associazioni, personaggi di Telese prima e di tutta la Valle telesina poi. La nostra sarà una ‘celebrazione’ particolare che nel ricordare le tappe fondamentali vuole guardare avanti per continuare a essere nel 2011 e per gli anni a venire sempre più la piazza virtuale della valle telesina. Lo facciamo ripercorrendo, anno per anno, le fasi storiche salienti di ViviTelese con la consapevolezza che con la sintesi si possa dire tutto e niente. E’ poi … è festa, possiamo prepararci, regalarci un bel vestito nuovo … e brindare a questo ulteriore entusiasmate capitolo! Buon compleanno Vivitelese Auguri a tutti noi”.
ViviTelese è un portale libero di informazione che raccoglie le voci di tanti personaggi e cittadini legati alla vita pubblica della Valle Telesina. Ci sono molti meno comunicati stampa qui che su certi giornali online registrati come testata giornalistica e che magari rpendono, nel Sannio, anche contributi statali sull’editoria… Insomma, un bel progetto che da dieci anni informa e si rende veicolo di discussione, dando voce ad una terra importantissima per il Sannio ma spesso ignorata.
ViviTelese è stato fondato nel 2011 da Giovanni Forgione, insegnante; Giuseppe Grimaldi, impiegato e giornalista pubblicista; Michele Del Vecchio, imprenditore; Giovanni Lombardi, impiegato. Oggi conta anche due collaboratori: Giuseppe Esposito e Sandro Forlani.
“ViviTelese favorisce la libertà di espressione e pubblica qualsiasi opinione riguardante argomentazioni sulla vivibilità e sui problemi sociali nella valle telesina. Tutte le opinioni non anonime vengono inserite sul sito”. Questo lo stile editoriale di ViviTelese, che precisa di non essere “un giornale, non viene aggiornato con periodicità regolare, non è soggetto alla legge sull’editoria, non ha un direttore responsabile”. Un progetto partecipativo, insomma, che nell’era dell’informazione 2.0 risulta all’avanguardia nei metodi e nei contenuti.
Sanniopress fa i migliori auguri a ViviTelese e a chi in questi dieci anni ha dedicato impegno a questo progetto. L’augurio è di proseguire in questa “avventura” per altri lunghi anni, per un’informazione sannita libera e partecipata.