(Sanniopress) – Erg ha raggiunto oggi un accordo con Maluni srl, primario operatore italiano nel settore della produzione di energia da fonte eolica, per l’acquisto del 100% del capitale di Ivpc Power 3 Srl.
La società è titolare di 5 parchi eolici operativi dal 2008 e situati fra le province di Avellino e Benevento, per una capacità totale installata di circa 112 MW e una produzione di energia elettrica, a regime, stimata di circa 240 GWh all’anno.
Il valore dell’acquisizione in termini di enterprise value, riferisce una nota, è di circa 2,1 milioni di euro a MW installato. Erg riconoscerà alla società Maluni, per l’equity di IVPC Power 3, 100 milioni di euro oltre al rimborso, al closing, del valore residuo netto del finanziamento concesso alla stessa dalla controllante IVPC Power 8 (circa 33 milioni al 31.12.2010).
Il closing dell’operazione, subordinato all’approvazione dell’Autorità Antitrust e all’ottenimento da parte del ministero dello Sviluppo Economico e degli istituti finanziatori delle autorizzazioni e dei permessi contemplati nei contratti di finanziamento, è previsto entro fine luglio 2011.
Alessandro Garrone, amministratore delegato di Erg, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di questa importante operazione che ci permette di acquisire 5 parchi eolici recentemente realizzati, pienamente operativi, finanziati e di elevata qualità sia da un punto di vista tecnologico che di ventosità. L’accordo ci consente, inoltre, di compiere un notevole passo in avanti nel nostro percorso strategico di crescita nel mercato eolico italiano”.
Nell’operazione UniCredit ha svolto il ruolo di advisor finanziario esclusivo, lo studio Bonelli Erede Pappalardo il ruolo di advisor legale e Ernst & Young il ruolo di transaction advisor per gli aspetti contabili e fiscali.