(Sanniopress) – Tra i tanti commenti presenti sulla pagina Facebook “Salviamo il Teatro Romano di Benevento” ve n’è uno particolarmente significativo, e cioè quello dell’attore e regista Nello Mascia: “Al teatro Romano di Benevento ho vissuto alcuni dei momenti più intensi della mia vita d’attore. Indimenticabile la prima de “Il matrimonio di Figaro” per la regia di Ugo Gregoretti, intellettuale raffinatissimo e regista moderno e mordace.
E poi “L’Aiglon” di Rostand. E poi tante serate di gala. Un piacere raro comunicare con cinquemila persone appassionate. Il Teatro Romano è una struttura meravigliosa che merita l’amore e il rispetto di ogni cittadino sensibile e consapevole. Chi amministra la Cosa Pubblica ha la responsabilità e il dovere di tutelare luoghi come questi invidiati e amati nel mondo. Ho seppellito il mio cuore al Teatro Romano di Benevento. Fa parte della mia storia e lo difenderò con tutte le mie forze”.
All’appello promosso dalla Solot hanno risposto in tanti: dal direttore del festival “Benevento Città Spettacolo”, Giulio Baffi, agli attori Rubén Darío Rodríguez Vega e Nayra Ortega Medina, dal musicista Marco Zurzolo alla cantante Elena Nulchis. Un’ulteriore conferma della straordinaria importanza di questo monumento, di cui recentemente si è occupato anche la prestigiosa rivista Storica National Geographic. (b.n.)