(Sanniopress) – Mercoledì 25 maggio, presso il Pub Affuoco di San Giorgio del Sannio, si terrà la presentazione di “Amore, libertà e censura. Il 1971 di Lucio Battisti”, il nuovo libro di Donato Zoppo edito da Aereostella. Condurrà l’incontro il giornalista Flavio Ignelzi (redattore di Salad Days), parteciperà lo storico gruppo Notturno Concertante in una inedita formazione acustica, con interventi musicali di tributo a Lucio Battisti.
Grazie alle testimonianze inedite dei protagonisti (Franz Di Cioccio, Franco Mussida, Alberto Radius, Dario Baldan Bembo…), il libro affronta le caratteristiche dell’album nel 1971 di Battisti: l’anno della definitiva rottura con la stampa, di rivoluzionarie partecipazioni in tv, di Pensieri e parole e La canzone del sole, ma anche della cult-song Le tre verità.
Zoppo analizza anche i rapporti tra Amore e non amore e i primi passi del prog italiano, in quel 1971 che ha visto nascere le opere prime di Orme, Osanna, Delirium e tanti altri. In apertura è previsto un ricordo di Giorgio “Fico” Piazza. La foto di copertina è di Bruno Marzi,mentre le foto interne sono di Caesar Monti”