(Il Mattino) – Oggi parte la rassegna «Cantieri di Legalità», promossa da Sanniopress, con la presentazione a Benevento del libro «Strozzateci tutti». L’appuntamento è per le ore 11, presso l’aula magna del liceo classico «Pietro Giannone». Ad inaugurare il programma della rassegna la presentazione dell’opera antologica che raccoglie il contributo di 23 scrittori del Sud uniti dall’impegno antimafia. Provengono dal mondo del giornalismo, dell’università, dell’associazionismo e della narrativa. Tutti, anche i più giovani, hanno esperienze di scrittura su mafia, ‘ndrangheta e camorra.
Il libro è una risposta civile al premier Berlusconi che, ad Olbia nel novembre 2009, giurò di voler «strozzare quelli che scrivono libri di mafia». Ai lettori viene proposta un’osservazione partecipata della realtà mafiosa. Un’analisi declinata in ambienti, territori e professioni eterogenee. Un’indagine materiale e culturale che scandaglia il senso comune dei fenomeni, i riflessi psicologici e le risorse per liberare i corpi e le coscienze dalla costrizione criminale.
Alla presentazione interverranno: il giornalista Pietro Nardiello (ideatore e direttore artistico del Festival dell’Impegno Civile e autore della trasmissione radiofonica «Parole fuori dal vulcano» andata in onda su radio Rai Tre), il giornalista Giorgio Mottola (collaboratore di «Terra», «Left» e del sito «Liberainformazione»), Gianni Solino (scrittore impegnato sul fronte anticamorra con l’associazione «Libera»,) e Rossano Insogna (sindaco di Melizzano). Modererà il giornalista Billy Nuzzolillo. «Cantieri di Legalità» è un progetto rivolto ai giovani in età scolastica e, attraverso diverse forme di comunicazione, testimonianza, discussione e riflessione, punta a creare un percorso di educazione alla legalità.