(Il Mattino) – È stata presentata, alla Rocca dei Rettori, la rassegna «Cantieri di Legalità», promossa dall’associazione «Sanniopress Onlus» con il patrocinio della Provincia di Benevento. L’iniziativa vuole realizzare un percorso comune tra le scuole e la Provincia in materia di lotta alle mafie.
Duplice il piano di questo dialogo: il primo è quello del richiamo ai valori più nobili della convivenza civile; l’altro è quello più squisitamente didattico educativo. Infatti, il programma delle iniziative prevede che siano presentati e discussi nelle scuole testi ed argomenti concernenti la lotta alle mafie, ma anche che siano sollecitati i ragazzi a produrre propri elaborati sulla legalità anche utilizzato i più moderni strumenti di comunicazione. Le finalità ed il programma della rassegna sono stati illustrati dagli assessori della Provincia alle politiche formative, Annachiara Palmieri, e all’ambiente, Gianluca Aceto, nonché dal presidente di «Sanniopress», Billy Nuzzolillo che ha ricordato che il progetto è rivolto ai giovani in età scolastica e punta a creare un percorso di educazione alla legalità. Le scuole coinvolte sono il liceo classico Giannone, l’istituto superiore Telesi@ di Telese Terme, l’istituto Fermi di Montesarchio e l’istituto commerciale di Circello.
L’assessore Palmieri ha ricordato come l’amministrazione presieduta da Cimitile sia molto impegnata nel portare nelle scuole, in una dialogo diretto con gli studenti, i temi della lotta per la legalità. Dal canto suo l’assessore Aceto, nel ricordare i numerosi stimoli e gli impulsi lanciati al mondo giovanile dalla Provincia su temi forti e coinvolgenti, ha sottolineato le intese istituzionali raggiunte per il controllo degli appalti pubblici. Il primo degli incontri è stato previsto, ore 11, per il prossimo 25 febbraio presso il liceo Giannone.