Sabato 25 settembre alle 19 presso l’asilo occupato di Via Torre della Catena ci sarà la presentazione del libro ‘Eroi di Carta’ edito dalla manifesto libri. Saranno presenti: l’autore e docente dell’Università di Genova Alessandro Dal Lago e Franco Piperno docente dell’Università della Calabria. A moderare e presentare Francesco Caruso. A seguire cena sociale a cura del gruppo Guerrila Cousine.
“Gomorra – è scritto nella nota dell’organizzazione – è uno dei casi più clamorosi di bestseller globale degli ultimi decenni, ma è anche molto di più. Dal Lago decostruisce i meccanismi che hanno fatto di Gomorra uno straordinario successo editoriale e del suo autore un esempio di eroismo civico. Da quando è stato minacciato dalla camorra, Saviano è circonfuso da un alone di eroismo che si riverbera sul libro. Ne consegue la difficoltà estrema di leggerlo criticamente. In questo saggio, Dal Lago cerca di venire a capo del fenomeno Saviano-Gomorra, analizzando esclusivamente ciò che l’autore ha scritto, senza entrare nel merito del gossip che inevitabilmente accompagna un successo letterario planetario. Il caso Saviano è un esempio di costruzione letteraria che assolve una certa funzione, in fondo consolatoria e rassicurante, in un mondo in cui il conflitto politico è stato sostituito dalle contrapposizioni morali o moralistiche”.
L’evento è organizzato dal ‘L@p’ – Laboratorio per l’autorganizzazione popolare. Aderiscono al Laboratorio Comitato Insegnanti Precari, Comitato Lavoratori Ex Consorzi Rifiuti, Brigate della Solidarietà Attiva, Collettivo Autonomo Studentesco, Acrtion per il diritto alla casa.
FONTE: IL QUADERNO