di Billy Nuzzolillo
Ricordate il Batman di Adrian Tranquilli collocato sul campanile della chiesa di Santa Sofia? E le polemiche che accompagnarono la sua presenza, a partire dalla veemente omelia di monsignor Pasquale Maria Mainolfi? Oppure la presa di posizione dei seguaci locali di Pier Ferdinando Casini: “La nostra storia, la nostra fede, la nostra cultura vanno difese, ricordando a tutti la Benevento pontificia. Quello è un mostro, una figura demoniaca che disorienta e offusca la coscienza fino a porsi come negazione dei valori etici”.
La vicenda rimbalzò addirittura sui media nazionali e Antonello Caporale su Repubblica scrisse: “Sovrasta il corso principale interrompendo l’architettura monumentale della torre e il passeggio tranquillo e natalizio degli umili e dei credenti. A Benevento sembra sia davvero giunto il demonio, e si sia imbracato senza più dare segni di trasferimento né avvertire peso o imbarazzo”.
Ebbene, come segnala Rito Martignetti su Facebook, il Batman di Adrian Tranquilli “dimora” attualmente sul terrazzo della residenza romana di Roberto D’Agostino. A testimonialo è una foto apparsa sul settimanale “Sette” nell’ambito di un articolo dedicato alla casa del fondatore del sito Dagospia. Il demonio è, dunque, traslocato a due passi dal Vaticano. Chissà cosa ne penserà monsignor Pasquale Maria Mainolfi?
————————————-
Ecco gli articoli di Repubblica e SocialDesignZine:
http://www.repubblica.it/2006/a/rubriche/piccolaitalia/benevento-batman/benevento-batman.html