Sabato 29 maggio 2010 alle ore 18, press l’auditorium “G. Vergineo” del Museo del Sannio, sarà presentato il libro di Angela Russo “Memorie di una signorina perbene”, Edizioni Realtà Sannita. Interverranno: Carlo Falato, assessore provinciale alla Cultura; Elio Galasso, già direttore Museo del Sannio; Mario Pedicini, gornalista, editorialista; Giovanni Fuccio-editore. Le letture saranno a cura di Assunta Maria Berruti.
Angela Russo, l’autrice, da vari decenni trapiantata a Firenze, è la nipote del mitico Mariano Russo, titolare di una antichissima industria del legno che negli anni 40-60 ha vissuto il suo massimo splendore essendo comunque sicuramente la maggiore industria del Sannio di tutti i tempi.
La scrittrice descrive con dovizia di particolari, in piena libertà e senza veli, attraverso la vita della sua famiglia gli anni della sua adolescenza vissuti a Benevento negli anni del dopoguerra e ne viene fuori, come si può immaginare, uno spaccato della società beneventana di quegli anni con i suoi pregi e i suoi difetti. Sempre facendo nomi e cognomi. Il tutto nasce comunque dal grande amore che l’autrice nutre per la sua mai dimenticata Benevento.