Dopo l’edizione 2009 che ha segnato il debutto del “Cinefort Festival”, torna anche quest’anno il primo festival di cortometraggi del Fortore a cura dell’associazione culturale CINEFORT di San Giorgio la Molara.
Per la seconda edizione della kermesse che si terrà il 4 e 5 settembre presso l’ex Convento dei Domenicani, in Corso Umberto I, a San Giorgio la Molara, l’associazione CINEFORT ha promosso un bando per registi, videomakers e appassionati del genere, denominato “Il Fortore protagonista del tuo film”: si tratta di un bando rivolto a tutti i comuni sanniti, pugliesi e molisani che fanno parte della Valle del Fortore (oltre a registi provenienti da qualunque parte d’Italia), che possono partecipare con la realizzazione di un cortometraggio, della durata massima di 15 minuti, realizzato in proprio. I lavori (che devono avere come scenario almeno uno dei comuni fortorini), possono avere come tematica storie inedite, riprese di eventi tradizionali dei paesi del Fortore, episodi o fatti di cronaca realmente accaduti. I film che verranno consegnati all’associazione CINEFORT entro il 10 luglio 2010, parteciperanno alla seconda edizione del “Cinefort Festival” nella categoria “Educational training”. Il bando è consultabile presso il sito dell’associazione, il My Space e la pagina Facebook.
Oltre alla realizzazione del festival di cortometraggi, l’associazione CINEFORT ha dato il via alle sue attività per il 2010: sono già partiti da più di un mese due laboratori di cine-teatro a Ginestra degli Schiavoni e San Giorgio la Molara, tenuti dagli attori Maurizio Tomaciello e Pierpaolo Palma, mentre anche per quest’anno è prevista la collaborazione con le altre associazioni del Fortore. A giugno prenderà il via il corso di cortometraggio diretto dal regista Umberto Rinaldi: sempre nel mese di giugno CINEFORT si “gemella” con l’Arci-Uisp di Montefalcone Valfortore: il 6 giugno con il concorso “Filmiamo la passeggiata ecologica” in occasione della passeggiata ecologica “Lungo i sentieri del vento”; il 26 giugno, gli studenti del progetto Erasmus presso l’Università degli studi del Sannio, verranno in escursione nel Fortore, grazie alla cooperazione tra Cinefort, ESN Maleventum e Arci Montefalcone: San Marco dei Cavoti, San Giorgio la Molara ed infine “la Notte bianca dell’Arci” a Montefalcone Valfortore con i concerti di Cisco (ex vocalist dei Modena City Rambles), Rione Junno e Ciccio Merolla.
Durante l’estate ritornerà l’appuntamento con il “Cinema sotto le stelle” presso le piazze ed i luoghi più suggestivi di San Giorgio la Molara.