Venerdì 30 aprile alle ore 18, presso la Biblioteca Provinciale “A. Mellusi” di Benevento, verrà presentato il libro “La libertà della scuola” (Liberilibri), curato dal giornalista Giancristiano Desiderio.
L’evento rientra nell’ambito della sezione “Autori Sanniti” della rassegna “Nonsololibri”, promossa dall’associazione Sanniopress Onlus con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento ed il sostegno di Eurogronde, Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio, Aesse Stampa, Piscina Solaria e Messaggio d’Oggi.
Dopo i saluti del presidente dell’associazione Sanniopress Onlus, Billy Nuzzolillo, sono previsti gli interventi dell’ex provveditore agli studio, Mario Pedicini, del sottosegretario al Welfare, Pasquale Viespoli, e dell’autore della pubblicazione, Giancristiano Desiderio. L’incontro sarà moderato dal preside dell’Istituto di istruzione superiore “Alfonso De Liguori” di S. Agata de’ Goti, Andrea De Rosa.
Il testo parte dalla considerazione che in Italia non esiste la “scuola libera” perché l’istruzione è solo statale. Anche le scuole impropriamente dette private sono statali, cioè paritarie: sono riconosciute dallo Stato e così legittimate a rilasciare titoli legali di studio. Secondo Desiderio, “l’unica vera riforma dell’istruzione è quella indicata da Luigi Einaudi prima e da Salvatore Valitutti: l’abolizione o svalutazione del valore legale dei titoli di studio. Solo se l’ordine degli studi verrà svincolato dal monopolio pubblico del sapere e dell’educazione si potrà avere il sistema della “scuola libera” Gli scritti di Einaudi e di Valitutti sono la guida intellettuale e morale più sicura per realizzare l’indilazionabile emancipazione della scuola dagli indottrinamenti e dalle certificazioni di Stato”.