di Antonino Caffo
Cresce sempre di più la notizia online e non solo a livello nazionale. Sono molti i portali sanniti che offrono, quasi sempre in tempo reale, notizie ed aggiornamenti su fatti di cronaca locali. Il fiorire di questo tipo di informazione è legato a molteplici fattori. Prima di tutto è gratis. Molte volte bisogna solo sostenere i costi di abbonamento e gestione del sito internet (poche decine di euro ogni anno), e per l’inserimento dei contenuti molti ricorrono a giovani “stagisti” disposti a lavorare per anni con il fine di conquistare il tesserino da pubblicista o agli stessi cittadini nelle vesti di “citizen journalist”.
Negli ultimi tempi però solo alcuni portali sono sopravvissuti alle difficoltà di inserimento e di uniformazione della notizia locale. Primi tra tutti i portali de “il Quaderno” e la “Gazzetta di Benevento” di Alfredo Pietronigro che, soprattutto quest’ultimo, stanno riscuotendo piacevoli successi grazie alla puntualità con la quale trattano diversi temi della notizia sannita: politica, cultura, ambiente, istruzione, innovazione e così via. Sotto il profilo sociale si distingue il blog notes fondato da Billy Nuzzolillo nel 1999 “Sanniopress” già portatore di nuovi modi di informare e pubblicizzare eventi culturali. Una vera e propria forma di “cross-medialità”, come la rassegna Nonsololibri promossa su Facebook e realizzata in vari incontri alla biblioteca provinciale di Benevento. E poi ci sono i giovani come quelli di “Sannioweek”, portale che in poco più di un anno è divenuto da esperimento a vero e proprio sito di informazione e approfondimento di Benevento e provincia.
L’unico a rimanere un po’ indietro è forse proprio il primo quotidiano di Benevento “Il Sannio” che, nonostante fino a qualche mese fa abbia tentato di sdoppiare la propria redazione pubblicando sul sito internet gli articoli “cartacei” di maggior interesse, ha smesso la propria attività online dedicandosi principalmente all’edizione stampata. In ultimo, per ordine cronologico, è “Il sannita”, nato prima sul web e poi approdato nelle edicole provinciali sottoforma di settimanale diretto da Antonio De Cristofaro. Una realtà molto viva e sempre presente quella dell’informazione telematica che rischia però di standardizzarsi troppo, sia negli aspetti grafici dei portali che nelle notizie trattate.
Seppur vasto, il territorio sannita non presenta sempre notizie talmente rilevanti da essere trattare da più testate, come può capitare per la malavita a Napoli e Caserta o i temi turistici e ambientali a Salerno. Un metodo possibile per evitare tale omogeneità delle informazioni sarebbe quello di specializzarsi su specifici temi, puntando in questo modo non solo sulla quantità delle notizie quanto sulla qualità. Che negli ultimi tempi è sempre più rara.
(Pubblicato sul periodico Benevento)