Sta riscuotendo molto interesse la proposta lanciata da Rito Martignetti, prima su Facebook e poi sulle colonne del settimanale sannita Messaggio D’Oggi, di costruire una fontana dedicata alle streghe in Piazza Colonna, al Rione Ferrovia di Benevento.
Scrive, infatti, il promotore dell’iniziativa sulla pagina del gruppo Facebook che raccoglie le adesioni: “è ripartita l’idea di costruire finalmente in piazza Colonna/stazione centrale di Benevento, quella ‘Fontana delle Streghe’ già proposta nel 1948 dalla Società Alberti, che produce da 150 anni il famoso liquore Strega. Perché una fontana? Perché l’acqua è ‘origine della vita, come la Donna’, capro espiatorio e bersaglio di una ‘caccia’, fermamente condannata da Giovanni Paolo II, che ‘è un’infame pagina di orrore dell’età moderna’ (Gianni Vergineo)”.
Intanto, continuano a giungere numerose adesioni alla proposta presso la redazione del settimanale, che questa settimana pubblica in fondo alla prima pagina l’interesse manifestato dall’abbonato Giuseppe Imperlino: “Aderisco all’iniziativa diretta a realizzare la ‘fontana delle streghe’ in città, in Piazza Colonna o altro posto più centrale quale potrebbe essere Piazza Roma. Altrimenti potrebbe essere collocata al posto dei giardinetti prospicienti il Palazzo del Governo.”
Per partecipare all’iniziativa con la propria adesione, ci si può iscrivere al gruppo Facebook “Fontana delle Streghe a Benevento”.
Era ora che qualcuno si decidesse a rilanciare l’argomento, dal punto di vista turistico, oltre che altamente culturale,
Complimenti.
Toni Cosenza