di Billy Nuzzolillo
Nella rubrica “Nonsololibri e… dintorni”, che parte oggi, si parlerà principalmente dell’omonima rassegna promossa dall’associazione Sanniopress Onlus. Recensioni dei libri in rassegna, interviste agli autori, anticipazioni, stimoli alla discussione. Ma non solo. In questo spazio virtuale ci saranno, infatti, anche riflessioni, segnalazioni di eventi culturali, curiosità e storie.
Tornando alla rassegna, vi posso anticipare che la seconda edizione di “Nonsololibri” sarà suddivisa in due sezioni: “Legalità” e “Autori Sanniti”. Il programma è in via di definizione e il ciclo invernale-primaverile prevede sei appuntamenti, tre per ciascuna sezione.
Il primo libro in rassegna sarà ‘O CECATO – La vera storia di uno spietato killer Giuseppe Setola (Pironti) della collega de “Il Mattino” Daniela De Crescenzo.
Il libro intreccia – nel diario di dieci mesi in Campania, dal 14 marzo 2008 al 14 gennaio 2009 – la storia di Giuseppe Setola, killer spietato del clan dei Casalesi “sempre pronto a buttarsi nel fuoco” per il suo capo, Francesco Bidognetti, con quella di Gaetano Vassallo, albergatore ma soprattutto manager dei rifiuti.
Quando Setola evade a Pavia dagli arresti domiciliari, che ha ottenuto per una finta malattia agli occhi, da qui il titolo ‘o cecato, Vassallo che si e’ rifiutato di pagare l’ennesima tangente e ha denunciato i suoi ex amici, capisce di essere nel mirino e passa dalla parte dello Stato.
“Parla per sei mesi. Quando finisce di raccontare, la Campania non è più la stessa”, scrive la De Crescenzo che nel suo libro, che, sottolinea una nota, “sembra destinato a suscitare non poche polemiche, intreccia la storia del killer e quella del pentito”.