Per l’a.a. 2009/2010, la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali attiva il master universitario di primo livello “Valorizzazione e gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata”.
Il master, realizzato in partnership con Università campane (Federico II, Seconda Università di Napoli, Parthenope, Orientale) e soggetti pubblici e privati (Commissariato di governo dei beni confiscati, Agenzia del Demanio, Regione Campania, Provincia di Benevento, Comune di Ottaviano, Associazione Libera, Agrorinasce), si pone l’obbiettivo di formare una figura professionale che sappia intraprendere attività di impresa e gestire aziende, utilizzando e valorizzando i beni confiscati alla criminalità organizzata (ex l. n. 109/1996).
Requisiti di ammissione al master, per un numero massimo di 40 posti, sono il possesso di una laurea del vecchio ordinamento, di una laurea triennale oppure di una laurea specialistica o magistrale, con particolare preferenza per alcune classi di laurea quali Agraria, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Statistica, Sociologia, Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’amministrazione.
Si tratta della seconda edizione di questo master, che lo scorso anno accademico ha visto la partecipazione, in diversi incontri seminariali aperti anche alla cittadinanza locale, di personaggi del calibro del giudice anticamorra Raffaele Cantone e del padre di Libera Don Luigi Ciotti.