di Simone Aversano
Si è svolto lo scorso venerdì, 11 dicembre, presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, il convegno organizzato dall’associazione Sanniopress Onlus per celebrare il decennale della fondazione del sito Sanniopress.it, primissimo sito di informazione online approdato nel panorama sannita. E’ nel lontano 1999, infatti, che il giornalista Billy Nuzzolillo, oggi presidente di Sanniopress Onlus ed organizzatore dell’incontro celebrativo, si avventura da pioniere, creando qualcosa che prima non esisteva, nel mondo dell’informazione basata su supporti telematici.
“All’epoca – come ha avuto modo di ricordare proprio Nuzzolillo nel corso del convegno – c’erano ancora le connessioni a 256 Kbps, molto lente. Oggi, invece, grazie all’ADSL, nei siti Internet è incluso tutto e nel Sannio abbiamo finalmente la prima Web TV (NTR24.tv, ndr)”. Dieci anni che hanno certamente segnato un’evoluzione significativa di Sanniopress, passato da essere una vera e propria testata giornalistica registrata all’attuale formula, modificata significativamente nelle ultime settimane, che si rappresenta come blog-notes. Una scelta motivata dal fatto che “Sanniopress non vuole essere solo un quotidiano online – ha detto ancora Billy Nuzzolillo – , ma un luogo di approfondimento che sappia ospitare anche il più alto numero di interventi di riflessione e di discussione, aprendosi anche alla così detta altra informazione, quella prodotta dal mondo dell’associazionismo”. Unire insieme la rapidità del sito di informazione, magari ispirandosi a chi fa giornalismo ufficiale e riconosciuto secondo i termini di legge, e la poliedricità del blog con ricchezza di spunti e di approfondimenti. Sembra essere questa l’intenzione attuale di Sanniopress, secondo le parole del suo fondatore e secondo quanto si può osservare oggi visitando il sito.
Continua a leggere l’articolo sul settimanale sannita online Sannio Week
Un grazie convinto per il servizio offerto fin qui.
L’augurio è che possiate fornire, grazie all’esperienza maturata, un contributo decisivo per stimolare e migliorare la qualità di un”informazione locale che io trovo largamente scadente e “pronista” .