Ebbene sì: stiamo stati digitalizzati! Questa mattina intorno alle 7 ho acceso la televisione della mia abitazione di Cerreto Sannita e, mentre preparavo il caffè, ho notato con disappunto che erano scomparsi i canali Rai.
“Oddio – mi sono detto -, ma non doveva accadere l’11 dicembre?” Ho provato, quindi, a risintonizzare il decoder digitale (che avevo previdentemente acquistato e già montato) e, quasi per incanto, ecco apparire sul menù anche i tre canali Rai scomparsi dalla sintonizzazione analogica.
Purtroppo, ho dovuto constatare anche che, per il momento, non si vedono né i tanto decantati canali aggiuntivi dell’offerta digitale Rai (vanto dell’azienda nelle pubblicità…), né quelli “premium” di Mediaset (le partite e i film in prima visione, per intenderci!). Oltre, naturalmente, al segnale delle tv locali che, nel frattempo, continuerò a vedere utilizzando il vecchio sistema analogico. Almeno fino all’11 dicembre…
Cronaca sintetica di un passaggio epocale, vissuto oggi da tanti cittadini sanniti. (b.n.)
I link consigliati:
– Il digitale-day a Napoli (Corriere del Mezzogiorno)
– Tv digitale, rivoluzione in Campania (Il Mattino)
– Il sito sul passaggio alla tv digitale promosso dalla Regione Campania
se può esservi utile, in pochissime battute ho cercato di dare qualche consiglio all’acquisto di un decoder digitale. Sul numero in edicola di “Benevento – la libera voce del Sannio” e tra qualche giorno sul sito http://www.beneventogiornale.com
saluti Billy