Domani 16 ottobre alle ore 17,30, presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, verrà presentato il saggio “I think tank. Le fabbriche delle idee in America e in Europa” di Mattia Diletti (Il Mulino).
L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Ditaubi (associazione per il servizio di formazione all’impegno civile e politico, ispirata all’opera di don Tonino Bello) e rientra nell’ambito della rassegna “Nonsololibri – Incontri e strumenti per navigare nella contemporaneità”, promossa dall’associazione Sanniopress onlus con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento ed il sostegno delle imprese Eurogronde, Aesse Stampa, Solaria Swimming Pool e Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio.
Oltre all’autore, Mattia Diletti, interverranno la professoressa Rossella Del Prete, docente di Storia del lavoro e del movimento sindacale presso l’Università degli studi del Sannio, e il giornalista Giancristiano Desiderio. Modererà Billy Nuzzolillo, presidente dell’associazione Sanniopress Onlus.
Il saggio di Diletti è dedicato alle cosiddette “fabbriche di idee” e al loro funzionamento in America e in Europa. La tradizione dei “think thank” negli Usa è tornata prepotentemente in auge durante il primo mandato di George W. Bush e resta di grandissima attualità grazie alla speciale relazione che lega Barack Obama all’ambiente universitario di Chicago e ai luoghi della sua formazione, come Harvard e la Columbia.
Anche nel nostro paese, con l’avvento della Seconda Repubblica, sono nate le prime “fabbriche di idee”: basti pensare, solo per citarne alcune, alle esperienze della Fondazione Italianieuropei di Giuliano Amato e Massimo D’Alema, a Astrid di Franco Bassanini, a Glocus di Linda Lenzillotta e, più recentemente, a Fare Futuro di Gianfranco Fini.
L’autore del saggio, dopo aver lavorato nella Georgetown University di Washington, svolge attività di ricerca nell’Università di Teramo e nell’Osservatorio GeopEC-Crs. E’ autore di “Come cambia l’America. Politica e società ai tempi di Obama” (con M. Mazzonis e M. Toaldo, Edizioni dell’Asino, 2009).