Siete un dipendente pubblico e l’ente presso cui lavorate vi “offre” la possibilità di aderire alla convenzione Consip per i telefonini e, conseguentemente, di usufruire di tariffe economicamente molto vantaggiose? Pensateci bene perché nel momento in cui aderirete potrebbe iniziare una vera e propria odissea, così come è capitato a me e molti altri dipendenti dell’ente presso cui lavoro!
Dopo aver, infatti, sottoscritto il contratto (con cui, tra l’altro, cedo il mio numero all’ente), mi è stata fornita la nuova sim della Tim da attivare appena scomparirà il segnale dalla sim del precedente gestore.
Il 29 marzo, alle ore 22,32, mi arriva il seguente messaggio: “Tim è lieta di informarla che il suo numero di telefono portato in Tim sarà attivo da domani: per assistenza potrà chiamarci al n. verde 800 846900”.
Il giorno successivo effettivamente sparisce il segnale dalla sim Vodafone e così inserisco la nuova sim Tim. Provo a telefonare anteponendo il 46 davanti al numero a cui telefonare, così come previsto dalle istruzioni fornitemi, ed una vocina registrata risponde: “Tim messaggio gratuito: siamo spiacenti, il numero da lei chiamato non è attivo”. Provo allora a chiamare ai numeri della rete aziendale ma il risultato non cambia. Fortunatamente posso ricevere le telefonate.
A questo punto contatto il numero verde indicato nel messaggio inviatomi dalla Tim e scopro che è sbagliato: l’operatore, con aria scocciata, dopo aver verificato il mio numero, mi dice che loro si occupano solo dei contratti aziendali e che devo contattare il numero riservato alla convenzione Consip, e cioè l’800 933111.
Altra chiamata, altra attesa. Verifica della documentazione inviata dal mio ente, controlli vari e, dopo un quarto d’ora di attesa, mi viene detto che entro tre giorni sarà tutto ok. Vengo invitato a ritelefonare qualora ci fossero dei ritardi e mi viene fornito il numero della mia pratica (01/1266529688) da comunicare all’operatore per abbreviare i tempi di ricerca.
Nel frattempo sono costretto ad attivare una nuova scheda prepagata per poter effettuare le mie telefonate e non essere isolato dal mondo, ingenerando confusione tra i miei amici che memorizzano anche questo nuovo numero (provvisorio). Altre telefonate alla Tim, altre attese e sempre un nuovo problema da risolvere.
Risultato: dopo circa un mese ancora non riesco ad utilizzare il telefono né verso l’esterno né verso la rete interna dell’ente, con gravi disagi e problemi, non solo di carattere personale ma anche per quanto attiene la mia attività di addetto stampa. Grazie Tim!
Billy Nuzzolillo