(Il Quaderno) – Venerdì 13 marzo, alle 15,30 presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, si terrà la presentazione del libro “L’oro della camorra” di Rosaria Capacchione (Rizzoli editore), un testo che descrive il potere della camorra ma anche l’impegno di molti uomini che fanno sperare nella giustizia e nel riscatto del territorio.
Si tratta del terzo appuntamento della rassegna “Nonsololibri – Incontri e strumenti per navigare nella contemporaneità”, organizzata dall’associazione Sanniopress onlus con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento e il sostegno delle imprese Eurogronde, Aesse Stampa, Solaria Swimming Pool e Hotel Lemi.
Assieme alla cronista giudiziaria del quotidiano “Il Mattino” interverranno il dirigente del Commissariato di Polizia di Castel Volturno, Pasquale De Lorenzo, e il presidente di Altrabenevento – associazione per la città sostenibile contro il malaffare, Gabriele Corona. Modererà il presidente dell’associazione Sanniopress onlus, Billy Nuzzolillo.
“Nel libro-documento, la Capacchione svela come i boss casalesi sono diventati ricchi e potenti manager che influenzano e controllano l’economia di tutta la Penisola, da Casal di Principe al centro di Milano – si legge in una nota esplicativa -. Non più e non solo vendette efferate, morti ammazzati per strada, faide di paese: il nuovo volto della criminalità organizzata campana, la nuova forma del potere mafioso, ha il colore dei soldi, si radica nei corridoi di palazzo, si nasconde e prolifera dietro cifre a molti zeri e l’anonimato delle operazioni finanziarie”.