Si terrà venerdì 13 marzo alle 15,30, presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, la presentazione del libro “L’oro della camorra” di Rosaria Capacchione, terzo appuntamento della rassegna “Nonsololibri – Incontri e strumenti per navigare nella contemporaneità”, organizzata dall’associazione Sanniopress onlus con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento e il sostegno delle imprese Eurogronde, Aesse Stampa, Solaria Swimming Pool e Hotel Lemi.
Conseguentemente il nuovo calendario della manifestazione prevede, sempre presso la Biblioteca Provinciale, per venerdì 20 marzo alle 18 la presentazione del libro “L’anarchico conservatore” di Gennaro Sangiuliano e per giovedì 26 marzo alle 18 la presentazione del libro “Il cecchino e la bambina” di Franco Di Mare.
“Rosaria Capacchione è una giornalista coraggiosa, tenace e verace – spiega il presidente dell’associazione Sanniopress onlus, Billy Nuzzolillo -. E’ cronista giudiziaria alla redazione di Caserta del quotidiano Il Mattino. Da 30 anni indaga sugli affari illeciti della criminalità organizzata. Le sue inchieste precise e circostanziate danno fastidio ai clan. Troppo. Tanto che, un anno fa, la camorra in un’aula di tribunale è arrivata a minacciarla. E proprio come era già successo allo scrittore Roberto Saviano, anche a lei è stata assegnata la scorta“.
Nel libro-documento, “L’oro della camorra”, la Capacchione svela come i boss casalesi sono diventati ricchi e potenti manager che influenzano e controllano l’economia di tutta la Penisola, da Casal di Principe al centro di Milano. Non più e non solo vendette efferate, morti ammazzati per strada, faide di paese: il nuovo volto della criminalità organizzata campana, la nuova forma del potere mafioso, ha il colore dei soldi, si radica nei corridoi di palazzo, si nasconde e prolifera dietro cifre a molti zeri e l’anonimato delle operazioni finanziarie.