(Il Quaderno) – Discutere, riflettere e confrontarsi: questi gli obiettivi della rassegna “Nonsololibri – incontri e strumenti per navigare nella contemporaneità”. L’iniziativa, promossa dall’associazione Sanniopress onlus con il patrocinio della Provincia di Benevento, è stata presentata questa mattina presso la sala consiliare della Rocca Dei Rettori. All’incontro con la stampa sono intervenuti il giornalista e presidente dell’associazione, Billy Nuzzolillo e l’assessore provinciale alla Cultura, Carlo Falato. Il calendario della proposta, sostenuta dalle imprese Eurogrande, Aesse Stampa, Solaria Swimming Pool e Hotel Lemi, prevede 5 incontri, in programma in diverse strutture della Provincia, con gli autori di altrettanti volumi.
La manifestazione prenderà il via venerdì 13 febbraio, presso la Biblioteca Provinciale, con la presentazione del libro di Giancristiano Desiderio “Aristotele spiegato con Totti”. Si proseguirà venerdì 27 febbraio, al Museo Arcos, con “Il vento nel sacco” di Nazzareno Orlando. Salvo variazioni, il 13 marzo, presso la Sala Vergineo del Museo del Sannio, sarà la volta di Rosaria Capacchione con “L’oro della camorra”. Ancora alla Biblioteca Provinciale, venerdì 20 marzo toccherà, invece, a Gennaro Sangiuliano con “L’anarchico conservatore” una biografia di Giuseppe Prezzolino. Infine a chiudere la rassegna sarà giovedì 26 marzo “Il cecchino e la bambina” di Franco Di Mare. Tutti gli appuntamenti sono in programma alle 17.
“Nonsololibri – ha spiegato Billy Nuzzolillo – nasce in occasione del decennale di vita di Sanniopress.it, il più antico sito informativo della provincia di Benevento. Abbiamo perciò pensato di proporre attraverso questa rassegna un viaggio nei diversi aspetti della nostra società. Particolarità dell’iniziativa sarà l’utilizzo di internet e in particolare del social network Facebook. Gli interessati, infatti, potranno iscriversi, attraverso il link presente sulla homepage del sito Sanniopress.it, al gruppo dell’associazione per formulare delle domande da sottoporre direttamente agli autori dei libri o proporre riflessioni che saranno poi riprese nel corso della varie serate”.
“Ho accolto con piacere – ha poi affermato l’assessore Falato – l’idea di Nuzzolillo perché si tratta di un’iniziativa innovativa che arricchisce la proposta culturale della nostra città, facendo si che essa possa interagire in maniera più ampia, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, con l’attualità che ci circonda. In secondo luogo vorrei sottolineare l’importanza del sostegno offerto alla rassegna da alcuni imprenditori del territorio. È ammirevole, infatti, che gli attori economici si facciano promotori di iniziative culturali soprattutto in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo”.
Maria Elena Furno