(Il Mattino) – Mercoledì 11 febbraio verrà ufficiliazzata la prima edizione della rassegna «Nonsololibri-incontri e strumenti per navigare nella contemporaneità», promossa dall’associazione «Sanniopress onlus» con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia. Una serie di incontri culturali che vedranno protagonisi anche scrittori sanniti. Alla presentazione interverranno l’assessore provinciale Carlo Falato e il presidente dell’associazione Billy Nuzzolillo.
La rassegna, che è sostenuta dalle imprese Eurogronde, Aesse Stampa, Solaria Swimming Pool e Hotel Lemi, partirà venerdì 13 febbraio alle ore 17, presso la Biblioteca provinciale, al Palazzo Terragnoli di corso Garibaldi, con la presentazione del libro «Aristotele spiegato con Totti» di Giancristiano Desiderio (Edizioni Il Chiostro).
La rassegna è una sorta di «viaggio» attraverso diversi aspetti della società rappresentati così come la si può ricavare dalle pagine di cinque diverse pubblicazioni: si va, appunto, dalle giocate del campione della Roma Calcio per spiegare nientemeno che la metafisica di Aristotele; alla biografia di Giuseppe Prezzolini, l’intellettuale più originale e scomodo del Novecento italiano («L’anarchico conservatore» di Gennaro Sangiuliano – Mursia); dalla ricerca multisettoriale dell’oltre («Il vento nel sacco» di Nazzareno Orlando – eDimedia), ai toccanti ricordi di un inviato di guerra («Il cecchino e la bambina» di Franco Di Mare – Rizzoli), passando attraverso la purtroppo sempre drammatica attualità della ricostruzione dell’ascesa economica dei boss casalesi («L’Oro della camorra» di Rosaria Capacchione – Rizzoli).
«L’iniziativa – spiega il presidente di Sanniopress onlus – intende caratterizzarsi per l’utilizzo di Internet, ed in particolare del social network Facebook, come strumento di partecipazione attiva all’evento. Si tratta di un esperimento. Per iscriversi al gruppo di Sanniopress, presente su Facebook basta collegarsi attraverso il link presente sulla homepage del sito www.sanniopress.it. Una volta iscritti, si possono formulare delle domande da sottoporre direttamente agli autori dei libri o proporre riflessioni che saranno poi riprese nel corso delle varie serate».