(Sanniopress) – Nasce un nuovo programma televisivo, un format innovativo di arricchimenti e di confronti, un mosaico di testimonianze e di esperienze da condividere.
A partire dal 3 dicembre, ogni mercoledì sera, alle 21.00, su Telebenevento, Archiplanet presenta “Profili d’autore”, il programma di approfondimento culturale ideato da Elvira Franzese e Melania Petriello e condotto da Melania Petriello.
“Profili d’autore” nasce dall’idea di creare uno spazio di discussione e di approfondimento sulle numerose tematiche relative all’aspetto culturale del territorio, raccogliendo momenti di convergenza e motivi di divergenza attraverso l’intervento di numerosi protagonisti del mondo accademico, teatrale, musicale e letterario legati al Sannio per la loro attività culturale e chiamati a farsi portavoce delle differenti peculiarità proprie di ogni forma artistica.
L’intervista è il mezzo privilegiato di trasmissione del lavoro, delle emozioni e delle aspirazioni di ciascun ospite al quale si chiede di argomentare e riflettere in base alle proprie competenze e professionalità per un momento di confronto e di concreta partnership culturale, coordinato e condotto da Melania Petriello.
Alle interviste in studio si affiancheranno spesso nuovi approfondimenti e servizi esterni realizzati da Elvira Franzese, oltre alle rubriche degli appuntamenti culturali e ad uno spazio dedicato alla cultura del vino in sinergia con il “Tintori winebar” di Foglianise.
Il tutto anche grazie alla collaborazione di Massimiliano Volpe.
Una inedita scenografia televisiva ideata e realizzata dall’azienda Archiplanet contribuisce a ricreare l’atmosfera “da salotto” propria di “Profili d’autore”, in un contesto soft, elegante e contemporaneamente di grande partecipazione al quale ognuno contribuisce in un’ottica di sinergia e di continuo stimolo intellettuale.
Finalità del programma è, dunque, la valorizzazione delle risorse locali, della storia e della naturale vocazione artistica del nostro territorio, per comunicare, oltre gli stereotipi e i luoghi comuni, una vivacità artistica in continua evoluzione, pur nelle sue contraddizioni.
Profili d’autore si pone, infatti, come laboratorio critico e aperto il più possibile nel quale ogni operatore culturale potrà trovare spazio di condivisione.