(Sanniopress) – Il faccia a faccia tra il sottosegretario Pasquale Viespoli (pdl) e il deputato Costantino Boffa (pd), promosso questa sera alla Villa dei Papi dall’associazione “Parliamone” di Nazzareno Orlando e Rossella Del Prete, ha riservato qualche interessante spunto di riflessione, oltre (naturalmente…) ad alcune ovvietà (a cui i politici, in genere, non riescono proprio a rinunciare…) e a cose già note.
In particolare, Costantino Boffa (ricordiamolo, a lungo potente, temuto ed abile braccio destro di Antonio Bassolino) ha ribadito un concetto che nei giorni scorsi, tra comunicati, smentite ed incontri riparatori, era già emerso: sulla piattaforma logistica ci sono troppi ritardi (vedi studio di fattibilità) e non sempre le cifre che vengono divulgate sono rispondenti alla realtà.
Boffa si è augurato che si firmi al più presto un accordo di programma con la sola Ikea, rimandando ad una successiva valutazione la possibilità di estendere ad altre aziende l’intervento che si andrà a realizzare in contrada Olivola. Un’affermazione di non poco conto e che certamente non mancherà di suscitare ulteriori riflessioni.
Il sottosegretario al Welfare Pasquale Viespoli, dal canto suo, parlando della piattaforma logistica non ha mancato di fare un’onesta ed apprezzabile autocritica sulla vicenda dell’ipermercato realizzato in città dall’imprenditore Maurizio Zamparini.
“Allora – ha spiegato l’ex sindaco di Benevento – non vi fu una corretta valutazione relativamente all’aspetto dell’investimento e a quello, invece, semplicemente speculativo. Con la piattaforma logistica quest’errore non va assolutamente ripetuto”. Un’affermazione interessante anche quest’ultima, che indubbiamente riaccenderà il dibattito. (b.n.)